Site icon Occhio Notizie

Campania, scuole aperte o chiuse dal 7 aprile? Spunta una ‘falla’ nel decreto legge di Draghi

Quando aprono le scuole in Campania? È quello che si chiedono in tanti quando mancano due giorni al 7 aprile, data indicata dal governo per il ritorno in classe di migliaia di bambini, dalla scuola dell’infanzia alla prima media, anche nelle regioni in zona rossa come la Campania.
L’articolo 2 dell’ultimo decreto legge approvato dal governo Draghi prevede che, dal 7 al 30 aprile, sull’intero territorio nazionale, si svolga “in presenza” l’attività scolastica dell’infanzia, della primaria e del primo anno della secondaria di primo grado (prima media). Più avanti aggiunge che la disposizione, “non può essere derogata” dalle Regioni e dalle Province autonome. Ma poi conclude: “la deroga è consentita solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità”.



Campania, quando aprono le scuole? Le ultime notizie

La Campania è una delle regioni che ha fatto l’uso maggiore della Dad in quest’anno scolastico. Molte scuole della regione hanno già comunicato le modalità di riapertura, per mercoledì prossimo. Come riportato da Il Sole 24 Ore, alcuni dirigenti amministrativi hanno sottolineato come: “Le incertezze non sono finite.

Questo perché il decreto che sembrava aver blindato la riapertura delle scuole nella versione definitiva ha in realtà aperto spiragli a decisioni opposte dei governatori offrendo loro la possibilità di deroghe. In casi straordinari, certo, ma non è escluso che i nostri amministratori se ne servano per chiudere di nuovo”.

De Luca e la possibile ordinanza

Non si può dunque escludere che nelle prossime ore il governatore Vincenzo De Luca dirami una nuova ordinanza sulla scuola in Campania. Seguendo, magari, l’esempio del sindaco di Parete che ha posticipato il ritorno in aula. Oppure potrebbe adottare un provvedimento simile a quello di Michele Emiliano, governatore della Puglia che nelle scorse ore ha confermato la possibilità dei genitori di scegliere la didattica a distanza per i figli.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version