Da quando la Campania potrebbe finalmente uscire dalla zona rossa e passare in quella arancione. Domani, giovedì 8 aprile, sarà trascorso un mese esatto da quando la Regione governata da Vincenzo De Luca è passata nell’area di maggiori restrizioni. Una limitazione che ha pesantemente limitato l’attività di molti commercianti, su tutti parrucchieri, barbieri e centri estetici, chiusi come previsto dalle direttive nazionali.
Campania, un mese di zona rossa: quando il passaggio in arancione
L’ultima ordinanza ministeriale firmata da Roberto Speranza lo scorso 27 marzo, ha confermato la permanenza della Campania in zona rossa. Una restrizione che durerà fino al prossimo 20 aprile (l’ordinanza è entrata in vigore il 6 aprile e ha valenza di due settimane).
Perché la Campania è ancora in zona rossa
Dunque per il passaggio in zona arancione bisognerà attendere almeno quella data ma – è giusto ribadirlo – il ‘declassamento’ non è scontato. I numeri dei casi giornalisti sono costanti, con l’indice di contagiosità che oscilla tra il 9 ed il 10%. Sarà necessario andare incontro ad un ulteriore calo dei contagi anche se in questi giorni si sta discutendo concretamente di riaperture dal 20 aprile, anche in zona rossa.