In vista della riapertura delle scuole superiori in Campania prevista per il 26 aprile, il governatore Vincenzo De Luca ha preparato una nuova ordinanza. L’ultimo decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri, infatti prevede che nelle scuole superiori si torni alla didattica in presenza al 70% nelle zone arancioni ed al 100% nelle zone gialle.
Campania, l’ordinanza sulla riapertura delle scuole superiori
L’ordinanza numero 15 del 23 aprile, contiene disposizioni di prevenzione sanitaria in materia di attività didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado (superiori). In particolar modo, si richiamano i Dirigenti scolastici alla puntuale applicazione delle linee guida approvate integrate dalle indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni in tema di varianti e vaccinazione anti-Covid. E si dispone:
- che ove il rispetto della soglia minima di attività in presenza stabilita, per le scuole secondarie superiori (70% della popolazione studentesca) risulti incompatibile con l’applicazione delle Linee guida, vengano adottate dai dirigenti scolastici forme flessibili nella organizzazione dell’attività didattica, al fine della riduzione dell’attività in presenza nella misura necessaria ad assicurare il rispetto del distanziamento minimo richiesto dalle vigenti misure di sicurezza, in ogni caso assicurando almeno il 50% delle presenze.
L’appello
Si demanda alla Direzione Generale Mobilità di monitorare l’attuazione del Piano dei trasporti scolastici definiti con le singole Prefetture in vista della ripresa delle attività didattiche in presenza e di disporre l’attivazione di ulteriori servizi aggiuntivi, ove necessario ad assicurare condizioni di sicurezza per gli utenti.
Vaccini e scuole superiori: De Luca firma due nuove ordinanze | COSA CAMBIA