Site icon Occhio Notizie

La Campania rischia la zona gialla? Che cosa dicono i dati

La Campania rischia di tornare in zona gialla Covid? Se sì, da quando? L’aumento dei contagi in Italia e la continua diffusione della variante Delta potrebbe comportare in un ritorno – almeno per alcune regioni – alla fascia gialla. Al momento tutto il Paese è in zona bianca, ovvero la fascia senza restrizioni in cui sono aperte quasi tutte le attività, ma il rischio di retrocedere come in primavera è concreto.

La Campania torna in zona gialla? I dati

Secondo il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, il passaggio dal bianco al giallo non sarà comunque immediato: “Il numero di contagi è ancora esiguo”, dice a Radio 24 spiegando che per il momento non c’è bisogno di tornare alle zone gialle. Eppure i dati di alcune Regioni iniziano a far trasparire meno ottimismo, soprattutto se non si deciderà di cambiare i parametri per il passaggio da una fascia all’altra.

Quali regioni rischiano? 

Osservando l’ultimo report dell’ISS si può notare che i territori più vicini ad uno scenario da zona gialla, determinato da un aumento dell’incidenza, sono: la Campania (in due settimane è passata da 11,9 a 15,7), le Marche (passate da 6,9 a 15,9), l’Abruzzo (passato da 11,6 a 15,5) e la Sicilia (18,2). Si tratta di valori ancora bassi, ma con un incremento costante di nuovi casi il traguardo di 50 casi ogni 100 mila abitanti sarà superato.

Cosa si può fare in zona gialla: le regole


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version