Site icon Occhio Notizie

Campania verso la zona arancione: beffa per bar e ristoranti, da lunedì si chiude di nuovo

Cosa cambia per la Campania in zona arancione? Stando all’analisi dei dati relativi all’ indice di contagio, dal 3 maggio la regione governata da Vincenzo De Luca dovrebbe tornare in zona arancione, dopo una sola settimana di zona gialla. Una notizia che – se dovesse essere confermata dall’ordinanza del ministro Speranza – rappresenterebbe un duro colpo per migliaia di imprenditori e lavoratori.
Un possibile ritorno in arancione già annunciato dal governatore De Luca nella giornata di ieri, giovedì 29 aprile, quando si è detto “intossicato” per il possibile passaggio in zona arancione, sostenendo che “in altre parti d’Italia non adottino, diciamo, lo stesso rigore della Campania per valutare i positivi”.

Campania verso la zona arancione, cosa cambia dal 3 maggio

Con il passaggio in zona arancione, da lunedì in Campania saranno in vigore le seguenti regole:

Perché la Campania passa in zona arancione

Nel monitoraggio settimanale Iss  la Campania è con Rt superiore a 1 e scenario di trasmissione 2, tuttavia ha valutazione di probabilità e di impatto bassa. È la classificazione di rischio bassa che fa la differenza in questo caso e dovrebbe lasciare la Campania in giallo. Tuttavia certezze non ve ne sono e occorrerà attendere le decisioni del ministro della Salute Roberto Speranza, sentita la Cabina di regia.

Il commento di De Luca

“Mi sono intossicato sentendo che Campania rischia la zona arancione”, ha dichiarato ieri il presidente della Regione Vincenzo De Luca. “Ho la sensazione – dice – che in altre parti d’Italia non adottino, diciamo, lo stesso rigore della Campania per valutare i positivi”. La Campania dovrebbe restare in zona gialla per un’altra settimana ma stando alle dichiarazioni del governatore De Luca, il passaggio in arancione non è da escludere del tutto.

Exit mobile version