Cronaca

La Campania passa in zona arancione da domenica 21 febbraio

In arrivo misure più stringenti, per contenere i contagi, e nuove regole da rispettare

Dopo settimane di apparente libertà, grazie alla zona gialla, la Campania tornerà alla zona arancione: attesa per le prossime ore la firma dell’ordinanza da parte del Ministro della Salute Speranza.

In arrivo misure più stringenti, per contenere i contagi, nuove regole per spostamenti, visite ad amici e parenti, negozi, sport, bar e ristoranti.

Campania in zona arancione dal 21 febbraio

Covid: Molise, Emilia-Romagna e Campania in arancione da domenica. Sono tre le Regioni che domenica passeranno dal giallo all’arancione: Molise, Campania ed Emilia Romagna. La Provincia Autonoma di Bolzano e l’Umbria dovrebbero passare al rosso anche se in parte già lo erano con ordinanze regionali.

Le regole per la zona arancione

La Campania dunque tornerà in fascia arancione da domenica 21 febbraio o da lunedì 22 febbraio. In attesa della conferma, ricordiamo le regole e i divieti della zona arancione per quanto concerne spostamenti, visite ad amici e parenti, negozi, sport, bar e ristoranti.

In zona arancione gli spostamenti sono consentiti all’interno del proprio comune di residenza. È vietato, invece, spostarsi al di fuori di esso. Si può uscire dal comune solo per questi motivi: lavoro, salute, urgenza o per raggiungere la seconda casa o il proprio domicilio.

Cosa si può fare in zona arancione: spostamenti

Sono vietati gli spostamenti fuori regione, come in tutta Italia, fino al 25 febbraio anche se è in arrivo una ulteriore proroga, presumibilmente fino a inizio marzo. Ci si potrà spostare tra regioni solo per lavoro, urgenza, salute, spostamenti verso le seconde case.

Cosa si può fare in zona arancione: visite ad amici e parenti

In zona arancione è permesso fare visita ad amici e parenti restando però all’interno dello stesso comune. È possibile farlo solo una volta al giorno, dalle 5 alle 22. Ci si potrà spostare massimo in due persone (esclusi gli under 14 e le persone con disabilità). Si potrà violare il coprifuoco solo per tornare a casa.

Cosa si può fare in zona arancione: le seconde case

In zona arancione è sempre possibile recarsi presso le seconde case, anche se queste si trovano fuori dalla propria regione. Lo spostamento è consentito solo ai membri di una stessa famiglia, dunque non ad un gruppo di amici.

Cosa si può fare in zona arancione: negozi, bar e ristoranti

In zona arancione bar e ristoranti potranno lavorare solo su asporto e a domicilio. Per i bar l’asporto è consentito fino alle 18 mentre non ci sono limiti – così come per i ristoranti – alle consegne a domicilio. Restano aperti i negozi in zona arancione mentre i centri commerciali restano chiusi nei giorni festivi e prefestivi.

Cosa si può fare in zona arancione: sport, attività fisica, passeggiate

In zona arancione è possibile svolgere attività sportiva restando nei confini del comune di residenza, vicino casa e da soli. È possibile uscire dal proprio comune solo per svolgere attività fisica solo qualora non sia possibile farla nel proprio comune.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio