Site icon Occhio Notizie

La Campania pronta a tingersi di… bianco | Da lunedì nessuna regola (tranne la mascherina)

Da quando la Campania passerà in zona bianca? Da lunedì 21 giugno l’Italia sarà quasi completamente bianca, o addirittura tutta di questo colore. Dopo che il 14 giugno sono entrate nella fascia di minor rischio anche Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e la Provincia di Trento, dovrebbe essere il turno delle Regioni che mancano ancora all’appello, ossia Sicilia, Marche, Toscana, Calabria, Basilicata, Campania e Provincia di Bolzano. Resta in dubbio solo la Valle d’Aosta, che potrebbero dover attendere un’altra settimana per il passaggio in bianco.

Campania in zona bianca, da quando?

Oggi, venerdì 18 giugno, arriverà il consueto report dell’Istituto Superiore di Sanità sull’andamento dei contagi. In base ai dati il ministro della Salute, Roberto Speranza, emetterà le nuove ordinanze territoriali e tra queste potrebbe esserci quella del passaggio della Campania in zona bianca. 

Quali regioni passano in bianca dal 21 giugno

Oltre alla Campania, dovrebbero passare in zona bianca anche Sicilia, Marche, Toscana, Calabria, Basilicata, Provincia di Bolzano. Queste si aggiungeranno a Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto. Da settimane invece non ci sono più regioni in zona arancione zona rossa.



Cosa cambia in zona bianca: le regole, cosa si può fare e cosa è vietato

In zona bianca vengono meno quasi tutte le restrizioni: unica eccezione l’obbligo di indossare le mascherine e il distanziamento sociale. Il coprifuoco non esiste, gli spostamenti sono liberi, così come lo sono gli orari dei locali pubblici


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version