Site icon Occhio Notizie

La Campania resta in zona gialla. Ma i contagi Covid aumentano

La Campania resta zona gialla, nonostante l’aumento dei contagi da Covid, sino a dunque il 21 febbraio, grazie allindice Rt sotto la soglia di pericolo 1. Regge infatti al momento il sistema sanitario, con i ricoveri ospedalieri in leggero aumento, come denunciato anche dal Cotugno, ma sotto controllo.

La Campania resta in zona gialla anche la prossima settimana

Secondo una bozza dell’Iss la Campania resterà in zona gialla anche la prossima settimana. Il monitoraggio condotto settimanalmente dall’Istituto superiore di Sanità col ministero della Salute rileva un Rt ovvero un indice di contagiosità medio, dello 0,8 con un rischio classificato come “moderato”.

Vi sono tuttavia crescenti elementi di criticità. Secondo il report dell’Unità di crisi Regionale, sono 30 i comuni in Campania che rischiano di passare in zona rossa.

Di questi, 16 comuni sono nella provincia di Napoli. Altri 7 a Caserta, 4 in provincia di Salerno e due ad Avellino. Un solo comune a rischio, invece, in provincia di Benevento. I dati si riferiscono al periodo che va dal 26 gennaio e il 9 febbraio. I comuni maggiormente a rischio sono quelli che hanno una percentuale di positivi compresa in tre fasce: 28-32%; 32-36% e 36-40%.



La situazione in Campania

Secondo il rapporto Gimbe dal 3 al 9 febbraio in Campania assistiamo ad un peggioramento dei dati sui contagi (aumentati del 4,7%). Mentre la situazione appare sotto controllo per la percentuale di posti letto occupati in ospedale da pazienti Covid, 35% (leggermente sopra la media nazionale del 31%) e per i posti letto in terapia intensiva al 18% (media nazionale al 24%).

Cosa si può fare in zona gialla?


Leggi anche:

 

Exit mobile version