Politica

La Campania torna in zona gialla, quando è obbligatoria la mascherina | Dove serve

Dal 17 gennaio 2022 la Campania torna in zona gialla Covid. Quando e dove serve la mascherina? Dov'è obbligatoria? Tutte le regole

Dal 17 gennaio 2022 la Campania torna in zona gialla Covid. Quando e dove serve la mascherina? Dov’è obbligatoria? È previsto che al di fuori della propria abitazione e in qualsiasi momento della giornata tutti debbano indossare la mascherina.


Leggi anche:

 


Campania zona gialla, quando e dove serve la mascherina

L’obbligo non riguarda chi fa attività sportiva, inclusi jogging e passeggiate in bicicletta, i bambini al di sotto dei 6 anni e chi soffre di patologie incompatibili con l’uso delle stesse. L’uso delle mascherine viene inoltre fortemente raccomandato anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi e viene confermata la raccomandazione di mantenere sempre una distanza interpersonale di almeno 1 metro.

Come regolarsi sui luoghi di lavoro: quando serve mascherina in zona gialla Campania

Sui luoghi di lavoro e per le attività professionali la mascherina va indossata solo se non c’è una distanza interpersonale di 1 metro tra le persone, resta comunque l’indicazione di incentivare, dove possibile, il lavoro agile. Inoltre ci sono dei luoghi in cui è necessario indossare la mascherina FFP2.

L’accesso agli spettacoli e il Green pass rafforzato

La mascherina deve essere indossata per gli spettacoli all’aperto o al chiuso; serve per accedere a cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo, ma anche per eventi sportivi al chiuso e all’aperto e sui mezzi di trasporto pubblico. Questo obbligo vale fino al 31 marzo 2022. L’accesso agli eventi e alle competizioni sportive è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green pass rafforzato e la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento all’aperto e al 35 per cento al chiuso. Da questo turno di campionato, per effetto dell’accordo Governo-Lega A le gare di calcio si disputeranno davanti ad un massimo di 5 mila spettatori. L’intesa vale per due turni di campionato salvo proroghe.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio