Site icon Occhio Notizie

Campania in zona gialla dal 26 aprile: cosa cambia per spostamenti e visite a parenti e amici

La Campania passa in zona gialla. È arrivata la conferma nel giorno in cui viene fornito il report dell’Istituto Superiore di Sanità sulla base del quale il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà le nuove ordinanze territoriali. Ma cosa cambia per gli spostamenti e visite ad amici e parenti? 

Campania zona gialla dal 26 aprile: regole  per spostamenti e visite a parenti e amici

La Campania non aveva i numeri per il passaggio in zona gialla e neanche i parametri richiesti, ovvero: la permanenza in zona arancione per almeno due settimane e almeno 14 giorni a un livello di rischio e a uno scenario inferiore rispetto a quello delle misure restrittive previste dalla zona arancione. Di fatto i parametri che più contano sono l’indice Rt (che deve essere sotto 1) e una classificazione complessiva di rischio – che tiene insieme i 21 parametri tra cui anche i ricoveri e le terapie intensive – bassa o moderata.

Le regole per spostamenti e visite a parenti e amici con la Campania in zona gialla

Dal 26 aprile 2021 sono consentiti gli spostamenti tra le Regioni diverse nelle zone bianca e gialla. Inoltre, alle persone munite della ‘certificazione verde’, sono consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni e le Province autonome in zona arancione o zona rossa. Dal 26 aprile al 15 giugno 2021, nella zona gialla, è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle 5 alle 22, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.

Le persone che si spostano potranno portare con sé i minorenni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi. Lo stesso spostamento, con uguali limiti orari e nel numero di persone, è consentito in zona arancione all’interno dello stesso comune. Non sono invece consentiti spostamenti verso altre abitazioni private abitate nella zona rossa.

Cosa si può fare e cosa no in zona gialla?

In base al decreto varato dal Consiglio dei ministri, da lunedì 26 aprile entrano in vigore nuove regole, in particolare per la zona gialla.


Exit mobile version