Site icon Occhio Notizie

La Campania in zona gialla da lunedì 10 gennaio | Cosa si può fare (e cosa no)?

La Campania in zona gialla da lunedì 10 gennaio, ma cosa si può fare? E cosa invece no? La situazione nella regione sta peggiorando giorno dopo giorno. Nella giornata di ieri, sabato 1 gennaio, il bollettino diramato dall’Unità di Crisi altri 13.888 casi contro i 14.587 del 31 dicembre, equivalenti al 10,5% di positivi al tampone (contro il 9,93% del giorno prima), con 7 decessi e un nuovo record di attualmente positivi in un giorno, +12.860.

Campania in zona gialla da lunedì 10 gennaio: cosa si può fare

Al momento – come riporta anche l’odierna edizione de Il Mattino – i malati Covid della regione sono dunque in totale 90.386: un dato inequivocabile della ormai massiccia presenza del virus. L’indice di diffusione del microbo (Rt) segna un nuovo massimo mai toccato prima a quota 2,52. In questo scenario il vantaggio della più tenue malattia provocata dalla versione Omicron di Sars-Cov-2 è assorbito dall’altissima contagiosità e le pur basse percentuali di malattia severa si traducono fatalmente in un crescente progressivo impegno sanitario.

La situazione nelle terapie intensive

Ieri sono stati infatti sette i nuovi ingressi in terapie intensiva e 11 i nuovi malati ricoverati negli altri reparti. Le 55 terapie intensive di ieri sono il valore più alto segnato dal 2 giugno scorso, una curva che oggi tende a crescere mentre allora era in calo.

Per restare in zona bianca il tasso soglia di occupazione dei posti letto Covid disponibili è come è noto fissato al 10 per cento per le aree critiche (di rianimazione) e al 15 per cento per quelle di degenza ordinaria. Sul primo fronte la Campania è oggi ancora nei limiti: in terapia intensiva sono ricoverati 55 pazienti su 656 posti di attivi (ossia l’8,4% del totale). La soglia massima sarebbe varcata a quota 66, un traguardo negativo a cui mancano solo una manciata di pazienti, 11 per la precisione.

Le regole e cosa si può fare in zona gialla

Di seguito, tutte le regole e cosa si può fare in zona gialla:


Exit mobile version