Site icon Occhio Notizie

La Campania resta in zona gialla: oggi diretta di De Luca

Oggi, 7 maggio, come ogni venerdì il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca  parla in diretta sui social network. Il presidente farà il punto della situazione sull’andamento dell’emergenza Covid.
Oggi, inoltre, si terrà il consueto monitoraggio dell’Iss che deciderà il cambiamento di colore per le Regioni. Quali saranno le sorti della Campania? La Regione guidata da Vincenzo De Luca, secondo quanto trapelato resterà in zona gialla anche la prossima settimana.

Campania resta in zona gialla: oggi diretta di De Luca

La Campania verso la conferma della zona gialla Covid. Oggi la decisione della Cabina di regia e ministero della Salute per la settimana che va dal 10 al 16 maggio. Ma perché? L’incidenza dei contagi Coronavirus nella regione, ovvero il rapporto tra positivi e tamponi, sta calando. Buoni anche i dati relativi alle strutture ospedaliere.

I dati della fondazione Gimbe, tuttavia, riferiscono che la Campania è ancora in testa per numero di casi attualmente positivi al Sars-CoV-2 ogni 100mila abitanti: molti sono asintomatici, stando ai dati della Regione Campania, stanno curando in casa. Sono state circa 51.000 le vaccinazioni che sono state somministrate ieri  5 maggio in Campania, dove al momento la Campania sono state somministrate 1.944.569 dosi sulle 2.383.725 ricevute, pari all’81,6%.

In Campania ripartono matrimoni, turismo e cultura: oggi diretta di De Luca

Arriva l’ordinanza della Campania per la ripresa di matrimoni, servizi del turismo e della cultura. Si tratta dell’ordinanza numero 17 del 7 maggio 2021, contenente disposizioni per la ripresa in sicurezza delle attività economiche, culturali e sociali.

Campania, ripartono matrimoni, turismo e cultura: l’ordinanza

L’ordinanza, che prende atto delle linee guida per la ripresa approvate dalla Conferenza delle Regioni, demanda all’Unità di Crisi regionale la predisposizione, “di concerto con le associazioni di categoria rappresentative degli operatori economici, dei protocolli attuativi/integrativi delle Linee guida approvate in data 28 aprile, prevedendo regole certe di prevenzione, proporzionate alla situazione di difficoltà e adeguate misure per assicurare l’accoglienza sicura e la promozione della fruizione in sicurezza dei diversi servizi – turistici, alberghieri, wedding, trasporti, spettacoli etc.– anche attraverso facilitazioni all’accesso dei servizi e/o deroghe alle misure di sicurezza più restrittive, relative al contingentamento delle presenze e al distanziamento interpersonale, per cittadini in possesso di certificazione/Smart card di completamento della vaccinazione, fermo l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e di osservanza delle altre misure di prevenzione di base (frequente igienizzazione delle mani e degli oggetti)”.

Il compito delle Asl

Alle Asl territorialmente competenti, con il supporto – ove richiesto- della Protezione civile, il completamento, entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento, delle consegne delle Smart Card in corso di distribuzione alla data odierna, nonché l’adozione di ogni misura, di concerto con l’Unità di crisi regionale, finalizzata a programmare la consegna delle ulteriori Smart card direttamente al momento del completamento della vaccinazione.

Via libera alle visite nelle Rsa in Campania

Si formula infine indirizzo ai direttori sanitari delle RSA (Residenze sanitarie assistite) e agli altri soggetti competenti:


L’ordinanza

 


Cosa si può fare in zona gialla?


 

Exit mobile version