La Campania ha numeri da zona gialla. Lo conferma il nuovo report settimanale dell’Iss sull’andamento della curva epidemiologica nelle regioni d’Italia. Un’Italia che allo stato attuale potrebbe essere tutta gialla ad eccezione dell’Abruzzo e di Veneto, Lazio e Liguria la cui situazione è tornata ad essere di pericolo.
Campania zona gialla, quando arriva l’ordinanza
Domenica 20 dicembre diventeranno gialle in extremis e quindi con libertà di spostamento anche Campania, Toscana, Valle d’Aosta e provincia autonoma di Bolzano. La libertà di spostamento durerà però un solo giorno. Dal 21 dicembre e fino al 6 gennaio infatti sarà in vigore lo stop ai movimenti tra regioni.
Riaprono bar e ristoranti in Campania?
I proprietari di bar e ristoranti della Campania riapriranno per pochi giorni. Il nuovo dpcm di Natale infatti imporrà zona rossa e zona arancione dal 24 dicembre al 6 gennaio, ragion per cui in quel periodo le attività di ristorazione potranno lavorare solo per asporto e consegne.
Niente spostamenti tra piccoli Comuni
Il dpcm presentato nelle sorse ore dal premier Giuseppe Conte prevede la possibilità di spostarsi tra piccoli comuni (sotto i 5mila abitanti) nell’arco di trenta chilometri. Non in Campania dove nelle prossime ore il governatore Vincenzo De Luca emetterà una ordinanza apposita per limitare tutti gli spostamenti oltre alla vendita di bevande alcoliche.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute