La Campania si avvicina alla zona gialla. Ma da quando scatteranno le nuove regole, già vissute da inizio novembre fino al 15? Presto. Lo confermano i dati relativi all’indice di contagio e ai casi di positività anche se resta alto il numero dei pazienti ricoverati.
Quando la Campania diventerà zona gialla
Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, ci sarebbero tutti i presupposti per scendere in zona gialla già dai prossimi giorni. Va però ricordato che l’articolo 24 del nuovo Decreto legge 157 del 2020 ha previsto che la declassificazione debba avvenire in modo graduale e si deve restare almeno 14 giorni in arancione. Potrebbe dunque essere necessario dover aspettare domenica 20 dicembre.
L’annuncio di de Magistris
Nelle scorse ore, durante un intervento televisivo, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris aveva però annunciato: “Ho l’impressione che l’intenzione sia di andare verso la fine di questa settimana nella direzione di una zona gialla nel Paese. Questa mi sembra la tendenza che naturalmente deve essere confermata da dati di questa settimana”.