Site icon Occhio Notizie

È ufficiale, Campania zona gialla da lunedì | COSA CAMBIA DAL 26 APRILE

La Campania, clamorosamente, passa in zona gialla. La conferma arriva dopo l’indiscrezione circolata insistentemente nella mattinata di oggi, venerdì 23 aprile, proprio nel giorno in cui arriva il consueto report dell’Istituto Superiore di Sanità sulla base del quale il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà le nuove ordinanze territoriali.

Campania zona gialla già dal 26 aprile: la conferma

Va subito chiarito un concetto: la Campania non aveva i numeri per il passaggio in zona gialla e neanche i parametri richiesti, ovvero: la permanenza in zona arancione per almeno due settimane e almeno 14 giorni a un livello di rischio e a uno scenario inferiore rispetto a quello delle misure restrittive previste dalla zona arancione. Di fatto i parametri che più contano sono l’indice Rt (che deve essere sotto 1) e una classificazione complessiva di rischio – che tiene insieme i 21 parametri tra cui anche i ricoveri e le terapie intensive – bassa o moderata.

La decisione

Dunque quella del passaggio in zona gialla è una notizia che ha sorpreso molti, compreso il governatore Vincenzo De Luca. Da lunedì dunque riapriranno bar, ristoranti (solo tavoli all’aperto), cinema, teatri, musei e mostre, ripartirà lo sport da contatto all’aperto (ad esempio calcetto e basket) e saranno nuovamente consentiti gli spostamenti.

La reazione di De Luca

Non poteva mancare il commento del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che a margine dell’inaugurazione del Trincerone Est, stamattina, ha tuonato contro le divisioni in fasce: “Penso che dobbiamo essere responsabili. Questa storia dei colori è una grande idiozia. Dobbiamo sapere che se vogliamo aprire – com’è necessario – le attività economiche, dobbiamo avere grande senso di responsabilità, tutti quanti. Se pensiamo, invece, di darci alla pazza gioia, ci giochiamo l’estate e torniamo in rosso”.

Cosa cambia e cosa si può fare in zona gialla dal 26 aprile

In base al decreto varato dal Consiglio dei ministri, da lunedì 26 aprile entrano in vigore nuove regole, in particolare per la zona gialla.

Covid, i dati in Campania

La situazione in provincia di Napoli desta non poche preoccupazioni soprattutto per quanto concerne la densità abitativa. La Campania, secondo quanto riportato dai dati della Fondazione Gimbe, è la prima Regione in Italia per numero di casi attualmente positivi. È seguita dall’Emilia-Romagna e dalla Lombardia.



Intanto, il bollettino diramato dall’Unità di Crisi ieri, 22 aprile, ha evidenziato 1.912 nuovi contagi di cui 1.353 asintomatici e 559 sintomatici. Hanno perso la battaglia contro il Coronavirus 26 persone. Le nuove guarigioni sono 1.753.

Leggi anche:


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Exit mobile version