Cronaca

Campania zona rossa, torna l’autocertificazione: IL MODELLO

Emergenza covid: domenica 15 novembre 2020 la Campania è zona rossa. Sono vietati gli spostamenti anche all’interno del proprio comune, salvo per motivi di lavoro, salute e gravi necessità. Torna l’autocertificazione per gli spostamenti: ecco quando e come utilizzarla. Il modello da scaricare.

Campania zona rossa: il modello dell’autocertificazione

In Campania, come tutte le regioni rosse, è vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario. Sono consentiti invece gli spostamenti per:

  • motivi di salute;
  • comprovati motivi di lavoro;
  • comprovati motivi di natura familiare;
  • motivi scolastici e/o afferenti ad attività formative e/o socio-assistenziali;
  • altri motivi di urgente necessità

Inoltre, sono vietati gli spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all’altro. Quest’ultima era stata già parzialmente attuata in Campania, il Governatore De Luca, infatti, aveva vietato gli spostamenti tra una provincia e l’altra.

Multe per chi presenta false autocertificazioni

Multe salate per chi presenta false autocertificazioni. Si rischia una multa dai 400 ai 1.000 euro per aver violato le misure di contenimento anti-coronavirus. Dall’altra parte si rischia anche una denuncia per falsa attestazione e dichiarazione mendace.

Un reato penale che può essere punito, in caso di condanna, con la reclusione da uno a sei anni, secondo l’articolo articolo 495 del codice penale.


CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DELL’AUTOCERTIFICAZIONE 


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

autocertificazioneCampaniazona rossa