Cronaca

Campania zona rossa: a messa sì, ma con l’autocertificazione

Campania zona rossa: si potrà andare a messa, anche nelle regioni che rientrano nella fascia rossa, rispettando le norme già concordate tra Governo e Cei.

Campania zona rossa: a messa con l’autocertificazione

Il nuovo Dpcm ribadisce che “l’accesso ai luoghi di culto avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro” (art. 1 comma 9 lettera p)”.

Nessun cambiamento, dunque, anche se l’ufficio comunicazioni della Conferenza episcopale ricorda che, nelle regioni rosse “per partecipare a una celebrazione o recarsi in un luogo di culto, deve essere compilata l’autocertificazione”.

Per la catechesi, invece, la segreteria generale della Cei, alla luce delle indicazioni del Dpcm, “consiglia una consapevole prudenza e raccomanda l’applicazione dei protocolli indicati dalle autorità e una particolare attenzione a non disperdere la cura verso la persona e le relazioni, con il coinvolgimento delle famiglie, anche attraverso l’uso del digitale”.


Ecco il testo integrale


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

CampaniacoronavirusCovid-19zona rossa