La Campania potrebbe passare dalla zona rossa alla zona arancione nei prossimi giorni. L’allerta massima è scattata lo scorso 15 novembre ed oggi, giovedì 3 dicembre, scade l’ultima ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha confermato la classificazione della Campania nella zona di maggior rischio.
Campania dalla zona rossa alla zona arancione, da quando il passaggio?
La Campania si trova in zona rossa da 21 giorni. Una misura necessaria considerando l’aumento dei contagi e le difficoltà degli ospedali e delle terapie intensive. La Campania ad oggi avrebbe i numeri per passare alla zona arancione al pari della Toscana che ha già annunciato il passaggio tramite il governatore Giani nei giorni scorsi. La nuova zona dovrebbe scattare domenica 6 dicembre.
L’indice Rt della Campania
In Campania l’indice Rt è passato dall’1,62 dell’8 novembre allo 0,7 delle ultime rilevazioni. È solo uno dei 21 parametri utilizzati per la classificazione delle regioni ma rappresenta un punto fondamentale. Ancora alto il valore del secondo indicatore, quello dell’incidenza dei positivi per 100mila abitanti mentre dopo il picco di novembre ha iniziato a raffreddarsi la situazione relativa al sovraccarico di Asl e ospedali.
Leggi anche:
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute