Chi è l’amato attore turco Can Yaman, famoso in Italia per le serie televisive come Bitter Sweet, Daydreamer e Bay Yanlis? Scopriamo il lavoro, la carriera, la vita privata, la fidanzata del bel attore turco.
Chi è Can Yaman?
Nato a Istanbul (Turchia) l’8 novembre 1989, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, Can Yaman è l’unico figlio di Guven e Gulden Yaman e ha radici multiculturali. Suo nonno è infatti jugoslavo, mentre sua nonna è macedone. È cresciuto a Istanbul assieme ai genitori, che si sono separati quando lui aveva 5 anni.
Dopo aver frequentato le elementari e le scuole medie presso il Bilfen College, ha studiato al Liceo Italiano di Istanbul, un istituto privato turco in cui ha imparato benissimo a parlare la nostra lingua – è stato uno dei migliori studenti del suo anno. Poi si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza alla Yeditepe University, in Turchia.
Nel corso degli studi universitari, Can Yaman ha partecipato ad un programma di scambio per studenti ed è stato diversi mesi negli Stati Uniti. Dopo la laurea, il ragazzo ha fatto un anno di tirocinio e poi ha lavorato per sei mesi presso un importante studio legale, lasciando la carriera solo per dedicarsi alla recitazione.
L’attore turco è molto seguito sul suo profilo social, dove pubblica scatti di vita quotidiana, di lavoro e shooting. Il suo profilo @canyaman è seguito da 9milioni di follower.
Carriera
Mentre era ancora impegnato con le sue prime esperienze da avvocato, Can Yaman ha conosciuto quelli che oggi sono i suoi manager grazie ad un amico in comune. Scoppiato in lui il sogno di diventare attore, ha iniziato subito a seguire qualche corso di recitazione e nel 2014 ha trovato il suo primo ruolo in una serie tv.
In Italia è diventato famoso per il personaggio di Ferit nella soap opera Bitter Sweet – Ingredienti d’amore (Dolunay), in onda nell’estate del 2019 su Canale 5. Al suo fianco un’altra giovane attrice turca molto nota nel nostro paese, Ozge Gurel, che ha impersonato Oyku nella telenovela Cherry Season. Nel 2020 altra soap di successo, altri ascolti record: stavolta interpreta un fotografo in Daydreamer. Nel 2022 è pronto a tornare in televisione nella fiction italiana “Viola come il mare” accanto alla bellissima Francesca Chillemi.
Can Yaman e i suoi ruoli più noti
Ferit in “Bitter Sweet”
Nella serie TV Bitter Sweet – Ingredienti d’amore Can Yaman interpreta il protagonista maschile Ferit. Si tratta di un ricco uomo d’affari e di successo che però è molto esigente e fa spesso paura. È infatti un uomo dal rigore estremo, un perfezionista e che spaventa chi lavora per lui.
Ferit cerca uno chef personale e sceglierà Nazli da una lunga lista di candidati cuochi scappati perché terrorizzati dal suo carattere. Anche con Nazli il rapporto all’inizio non è dei migliori, i due spesso litigano e si punzecchiano, ma la ragazza è molto brava e questo è un dato di fatto. Piano piano i due infatti impareranno a conoscersi e si innamoreranno, merito anche dell’affetto di entrambi nei confronti di Belut, il piccolo nipote di Ferit.
Can Divit in “Daydreamer-Le ali del sogno”
Can Yaman interpreta Can Divit, fotografo di talento e spirito ribelle, che ama viaggi e natura. Di ritorno nella capitale, rileva l’attività paterna – una nota agenzia pubblicitaria – con il fratello Emre, grigio contabile, serio e dedito al lavoro. Le storie dei due ragazzi si intrecciano con quella della timida e sognatrice Sanem Aydın (Demet Özdemir), il cui sogno è diventare scrittrice e trasferirsi alle Galapagos.
La giovane donna, per sbarcare il lunario, aiuta il padre nella drogheria di famiglia, in un popolare quartiere della città. E, per rendersi autonoma, Sanem trova lavoro nell’agenzia dove è impiegata anche la sorella. È qui che la ragazza conoscerà Can.
Ozgur Atasoy in “Bay Yanlis”
L’attore interpreta nella serie “Bay Yanlis” il personaggio di Özgür Atasoy è un giovane benestante che possiede un ristorante e vive una vita un po’ ‘folle, poiché ha perso la fiducia dell’amore e nelle donne.
Da parte sua, Ezgi İnal è una ragazza romantica che decide di organizzare una festa di compleanno per il suo ragazzo Soner, ma in tale occasione scopre che questi la tradisce, così lei lo lascia. Cambiando casa, conosce un nuovo vicino, Özgür, un ragazzo allegro, che prende la vita come viene.
Così, vedendo che non ha successo nelle sue conquiste, si rivolge a Özgür per guidarla e fornirle le tecniche per prendere l’uomo che le piace e poi non lasciarla. In cambio, accetta di accompagnarlo al matrimonio di sua sorella fingendo di essere la sua ragazza, per aiutare Özgür a liberarsi delle fastidiose richieste di sua madre, che vorrebbe vederlo sposato e con dei figli. Tra Ezgi e Özgür vi è una certa chimica, ma le amiche di lei ritengono che non sia l’uomo giusto. Alla fine emergerà una storia d’amore tra loro.
Can Yaman: la vita privata
Can Yaman è molto riservato, per cui non si hanno notizie sulla sua vita sentimentale. Qualche gossip made in Turchia lo vedeva coinvolto in un flirt con la collega Özge Gürel, la cuoca di Bitter Sweet. Tuttavia, l’attrice è da tempo fidanzata con Serkan Cayoglu, l’indimenticabile Ayaz di Cherry Season.
Si vociferava che Can avesse una relazione anche con un’altra collega, Demet Özdemir, ma entrambi hanno smentito la notizia. Yaman, 1,83 cm e 72 kg di peso, è davvero un bellissimo ragazzo. Guardandolo in Tv, tralasciando il personaggio che interpreta, non si può che rimanere incantati dalla sua corporatura.
Il suo profilo Instagram, che vanta oltre 4 milioni e mezzo di follower, non mostra foto di fidanzate o presunte tali. Ci sono per lo più scatti che riguardano la vita lavorativa o attimi in famiglia. Yaman non ha un account Facebook ufficiale, ma sono nate tantissime fan page a lui dedicate.
Can Yaman e Diletta Leotta, fidanzata
Attualmente Can Yaman risulta essere fidanzato con la conduttrice di Dazn Diletta Leotta. I due sembrano essere molto affiatati come coppia ed hanno passato anche la pasqua insieme. La coppia dopo un periodo insieme si dice addio definitivamente nell’agosto 2021.
Can Yaman in Italia
Durante la sua visita in Italia a settembre 2020, dove è stato accolto (e inseguito!) da decine di fan, Can Yaman ha rivelato di aver incontrato il regista turco Ferzan Ozpetek (Le fate ignoranti, Mine Vaganti, Saturno Contro) con cui potrebbe collaborare in futuro.
Tra il 2019 e il 2020 si è recato nel nostro paese in vacanza o per partecipare come ospite in alcuni programmi televisivi: “C’è posta per te” di Maria De Filippi, “Live non è la D’Urso” con Barbara D’Urso e “Verissimo” di Silvia Toffanin.