Cronaca

Canadair precipita sull’Etna, trovati i resti dei cadaveri piloti

Le ricerche hanno portato al ritrovamento di alcuni “resti” dei cadaveri dei piloti di un Canadair dei vigili del fuoco precipitato dopo essersi schiantato alle pendici dell’Etna, nella zona di Linguaglossa, dove era in azione per contribuire allo spegnimento di un vasto incendio sul Monte Calcinera. Al momento non si hanno al momento notizie sull’equipaggio: a bordo vi erano due piloti le cui sorti sono sconosciute, ma le speranze di ritrovarli ancora in vita sono minime.


CHI SONO I PILOTI MORTI NELLO SCHIANTO


Canadair precipita sull’Etna, i resti dei cadaveri dei piloti

Il Canadair 28 dei vigili del fuoco aveva fatto da poco rifornimento in mare, nella zona davanti a Giarre, per poi riprendere l’operazione di spegnimento dell’incendio in corso, quando è avvenuto l’incidente. Allo schianto, secondo alcuni testimoni presenti sul posto, ha fatto seguito un’esplosione, che ha causato un vasto rogo. Sul posto sono già presenti i vigili del fuoco, compresa una squadra degli esperti Speleo alpino fluviale (Saf). Presente anche un elicottero del corpo forestale della Regione Siciliana. Sono in corso le ricerche dei due piloti che erano a bordo al momento dello schianto.



Due morti

Sono morti i due piloti a bordo del velivolo partito da Lamezia Terme. Sul posto sono presenti soccorritori, carabinieri e personale del 118. Dalle prime informazioni, il Canadair sarebbe precipitato a seguito dell’urto della carena contro la costa della montagna.

Il cordoglio

“Esprimo profondo cordoglio per la morte dei due piloti impegnati insieme ai nostri uomini e donne del Corpo forestale della Regione e della Protezione civile in attività di prevenzione e spegnimento incendi sull’Etna. Sono vicino alle famiglie e ai colleghi di lavoro colpiti da questa tragedia” ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in seguito all’incidente che ha coinvolto un Canadair in territorio di Linguaglossa, nel Catanese.

Le ricerche

Le ricerche hanno portato al ritrovamento di alcuni “resti” dei cadaveri dei due piloti. La notizia è stata confermata dalla Procura di Catania. Sono già presenti sul luogo della tragedia i parenti di una delle vittime, ai quali, al momento è impedito di raggiungere il corpo senza vita del loro caro.

cadavereincidente