Saranno cancellate superbollo e tassa sul passaporto. Il governo ha messo nero su bianco la promessa di eliminare micro-tasse e balzelli che infastidiscono il cittadino portando un gettito trascurabile per lo Stato. Il testo della legge delega di riforma del fisco prevede infatti che vengano eliminate alcune piccole imposte.
Imposte, cancellate superbollo e tassa sul passaporto
Luigi Marattin, presidente della commissione Finanze di Montecitorio, ha spiegato: “Nel nostro ordinamento ci sono una ventina di tributi con un gettito complessivo di 250 milioni l’anno che tendenzialmente si possono abolire, ora andranno valutati uno per uno”. In particolar modo, il fisco andrebbe a perdere 152 milioni su 11 micro-imposte erariali, 91 milioni su 7 imposte regionali e 10 milioni su 3 micro-imposte comunali. Gli introiti in alcuni casi sono veramente irrisori.
Il risparmio
Come riportato da Il Mattino, sul passaporto è stata già cancellata alcuni anni fa la tassa annuale, ma resta da versare il bollo da 73,5 euro al momento del rilascio. Mentre lo studente arrivato al traguardo della laurea non può assolutamente dimenticare di versare 16 euro all’atto della domanda e altre 16 per la pergamena.