Domenica 20 settembre e lunedì 21 si vota per le elezioni regionali in Campania, Veneto, Liguria, Toscana, Puglia, Valle d’Aosta e Marche. Alle elezioni regionali a differenza delle amministrative non è previsto alcun ballottaggio, tranne che in Toscana dove se nessuno raggiunge il 40% si va al testa a testa, con il candidato che prende anche un solo voto in più dei suoi avversari che viene poi eletto governatore.
Elezioni Regionali 2020, come viene eletto il nuovo governatore
Il Presidente della Giunta regionale e il Consiglio regionale sono eletti a suffragio universale e diretto. Le elezioni del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale si svolgono contestualmente. I componenti del Consiglio regionale sono eletti con criterio proporzionale sulla base di liste circoscrizionali concorrenti, con applicazione di un premio di maggioranza. Alla presentazione della candidatura del Presidente della Giunta ed a quella dei Consiglieri regionali sono rispettivamente dedicate le due sezioni di questo capitolo.
Elezioni Regionali 2020, i candidati in Veneto
Spiccano tre candidati. Il centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia) compatto punta sul presidente uscente Luca Zaia. Il Pd presenta Arturo Lorenzoni, ex sindaco di Padova ed espressione di una lista civica: è sostenuto da Pd, liste Volt e +Europa. Per il M5s il candidato è Enrico Cappelletti. Seguono Rifondazione Comunista con il segretario regionale, Paolo Benvegnù; Veneto Verde con Carlo Costantini e Italia in Comune con Patrizia Bartelle.
Elezioni Regionali 2020, i candidati in Toscana
Sono sette i candidati a governatore della Regione Toscana. I candidati sono Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale uscente per una coalizione di centrosinistra sostenuto da sei liste (Pd, Italia Viva con +Europa, Orgoglio Toscana per Giani presidente, Verdi, Sinistra civica ecologista e Svolta!); Susanna Ceccardi europarlamentare della Lega è schierata dal centrodestra ed è sostenuta da quattro liste (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Toscana Civica); Irene Galletti è la candidata del M5s (unica lista); Tommaso Fattori corre per ‘Toscana a sinistra (unica lista). Altri candidati per il ruolo di governatore della Toscana sono anche Roberto Salvini con ‘Patto per La Toscana – Roberto Salvini presidentè; Marco Barzanti per il Pci con il simbolo storico del partito con la falce e martello; Salvatore Catello per il Pc. Quest ultimi candidati sono tutti sostenuti da un’unica lista.
Elezioni Regionali 2020, i candidati in Valle d’Aosta
Dodici le liste: gli elettori dovranno scegliere i 35 consiglieri regionali. Sono in gara: Alliance Valdôtaine, Progetto Civico Progressista, VdAlibra con Partito Animalista Italiano, Rinascimento Valle d’Aosta, il Centrodestra Valle d’Aosta, Pays d’Aoste Souverain, Union Valdôtaine, Lega Vallée d’Aoste, Pour l’Autonomie, Movimento 5 Stelle e Valle d’Aosta Futura.
Elezioni Regionali 2020, i candidati nelle Marche
Diciotto le liste registrate e oltre 500 i candidati per il consiglio regionale. Per il centrosinistra il candidato è Maurizio Mangialardi, sindaco Pd di Senigallia e presidente regionale Anci. Dietro a lui, insieme al Pd, Psi-Italia Viva-Demose, Il Centro con Mangialardi, Mangialardi Presidente, Marche Coraggiose (ex M5s) e Rinasci Marche.
Per il centrodestra il candidato è Francesco Acquaroli, sconfitto alle precedente tornata, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Udc, Movimento per le Marche e Civici con Acquaroli.
Per il M5s il candidato presidente è Gianluca Mercorelli. Dipende da Noi punta su Roberto Mancini, Riconquistare l’Italia su Alessandra Contigiani, il Partito comunista su Fabio Pasquinelli, Vox Populi su Sabrina Banzato, Libertà di Scelta per Iannetti su Anna Rita Iannetti.
Elezioni Regionali 2020, i candidati in Puglia
Otto candidati alla presidenza, 29 liste e oltre 1.300 aspiranti consiglieri regionali. Sono state depositate oggi le liste per le Regionali pugliesi del 20 e 21 settembre prossimo, a sfidarsi saranno: Michele Emiliano (centrosinistra), Raffaele Fitto (centrodestra), Antonella Laricchia (M5S), Ivan Scalfarotto (Italia Viva), Mario Conca con una lista civica Cittadini pugliesi, Pierfranco Bruni per il Movimento sociale; Nicola Cesaria per Pci, Rifondazione e Partito risorgimento socialista; e Andrea D’Agosto per Riconquistare l’Italia. Tutti dovranno confrontarsi con la doppia preferenza introdotta dal governo Conte con decreto.
A sostegno di Emiliano ci sono 15 liste e oltre 700 candidati: Partito Animalista, Partito del Sud, Sud Indipendente, Democrazia Cristiana, Sinistra Alternativa, Sindaco di Puglia, Con, Senso Civico, Pd, Italia in Comune, Popolari con Emiliano, Puglia Solidale e Verde, Pensionati e Invalidi, I Liberali e Partito Pensiero e Azione. Cinque invece le liste per Raffaele Fitto: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Nuovo Psi-Udc e la civica La Puglia domani. Sono due le liste a sostegno di Antonella Laricchia, oltre a quella ufficiale del M5S anche la civica Puglia Futura. Sono tre le liste che sosterranno la candidatura del sottosegretario Ivan Scalfarotto: Italia Viva, Scalfarotto presidente e Futuro verde.
Elezioni Regionali 2020, i candidati in Liguria
Il giornalista Ferruccio Sansa è il candidato di Pd e M5s, con lui anche Articolo Uno, Possibile, E’ Viva, Sinistra Italiana, Verdi, Centro Democratico, Linea Condivisa, Italia in Comune e Lista Crivello. Per Italia Viva corre il cattedratico Ariste Fausto Massardo. Il centrodestra punta sul presidente uscente Giovanni Toti, leader di Cambiamo: con lui Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Lo speciale sulle elezioni regionali in Campania