È diventata virale la foto di un cane di Trapani visibilmente denutrito. L’animale, un pitbull, è proteso da un balcone nel tentativo di scappare alla sua prigionia. Quasi come se il cane avesse voluto saltare nel vuoto.
Cane di Trapani, indignazione sul web
L’animale appare vistosamente denutrito. Si tratta dell’ennesima storia di maltrattamenti sui cani: siamo in via delle Rose 16, alle pendici di una palazzina disabitata dove da tempo era stata notata la presenza del povero animale. Una presenza che si era manifestata con guaiti che di giorno in giorno sono diventati sempre più disperati. I residenti li avevano uditi e avevano segnalato la cosa alle autorità competenti. Non era servito a nulla.
L’intervento
Ieri, quel gesto estremo immortalato in una fotografia, ha scosso le coscienze. Sul posto sono arrivati i volontari di Nucleo operativo italiano tutela animali, che da anni si occupano di strappare i molossoidi al circuito dei combattimenti clandestini. “Ci siamo subito resi conto che la situazione era gravissima – denuncia Enrico Rizzi, presidente dell’associazione – e che l’animale era in fin di vita. Così abbiamo chiamato la polizia locale”.
Il racconto
“Quando i vigli sono arrivati – ripercorre Rizzi – ho premuto perché entrassero a liberare l’animale, ma loro hanno preferito rientrare in stazione per rintracciare il proprietario. Un signore che abita nel palazzo di fronte ci ha avvisati che qualcuno aveva sfondato la porta sul retro, mi sono subito precipitato a vedere chi fosse. Ad un certo punto ci siamo trovati un uomo che ci ha detto di essere il proprietario, si è fatto avanti con fare minaccioso e mi ha spintonato”.
Uscito dalla palazzina per evitare guai, Rizzi si è rivolto ai poliziotti ma quando le forze dell’ordine hanno raggiunto via delle Rose e sono entrati nell’appartamento degli orrori, quello dove era imprigionato il pitbull, non c’era traccia del cane.