Il personale della Sezione Aisa di Padula e di Vallo della Lucania ha eseguito 10 controlli che hanno portato a 4 denunce per maltrattamenti di animali e verbali di 600 euro per i cani tenuti a catena. Gli animali erano trovati in condizioni precarie, senza cibo, acqua adeguata, chip o vaccinazioni. Le autorità hanno ordinato la rimozione delle catene e chiesto un intervento urgente alla Procura, ai vigili e all’Asl veterinaria. In caso di peggioramento della situazione o decesso di uno dei cani, sarà avviata un’inchiesta.
Cani incatenati e maltrattati: 4 denunce a Lagonegro
Il personale della Sezione Aisa di Padula e di Vallo della Lucania ha eseguito 10 controlli, che hanno portato a 4 denunce per maltrattamenti di animali alla Procura di Lagonegro. Inoltre, sono stati emessi verbali di 600 euro per i cani tenuti a catena o in condizioni simili.
Durante i controlli, gli agenti hanno trovato cani con acqua in cattivo stato ad alcuni addirittura mancante e cucce in condizioni pessime. Alcuni animali apparivano spaventati e in grave stato di salute, privi di chip, vaccinazioni e cibo. La Sezione Aisa di Vallo ha contattato la Procura, i vigili, il sindaco e l’Asl veterinaria per richiedere un intervento urgente.
Le autorità hanno intimato la rimozione immediata delle catene. In caso di aggravamento della situazione o decesso di uno dei cani, verrà avviata un’inchiesta attraverso il legale dell’Aisa.