Cronaca

Femminicidi, la canzone di Irene su TikTok dedicata a Giulia Cecchettin

Irene Pantani ha composto e postato su TikTok una canzone dedicata a Giulia Cecchettin, ennesima vittima di femminicidio. Oggi il video è stato trasmesso alla Direzione Pd.

Femminicidi, la canzone di Irene su TikTok dedicata a Giulia

Una canzone che senza troppi giri di parole parla di femminicidio e di Giulia Cecchettin, 22enne uccisa per mano dell’ex fidanzato. La canzone inizia così: “105 anime perse per cosa? 105 donne strappate alla vita, 22 anni e un corpo in un lago, 22 anni e un futuro buttato”.

La canzone, scritta da Irene Pantani, studentessa e coetanea di Giulia Cecchettin, è stata postata su TikTok ed è dedicata ai femminicidi. Oggi il video è stato trasmesso alla Direzione Pd. “Irene mi ha scritto ieri e facciamo il nostro ‘minuto di rumore’ con le sue parole”, ha detto Elly Schlein nella riunione dem.

“È un bravo ragazzo, l’ho sempre pensato legittima ancora questo patriarcato, passano gli anni e niente è ambiato ma il nostro pensiero non lo hanno fermato”. Ed ancora: “Creare un mondo migliore, distruggere e poi trasformare il dolore, è l’unica cosa che ci resta da fare perché non basta restare a guardare e fare la conta di tutte le bare, svegliare la gente che sembra ignorare… ci vogliono zitte ma noi grideremo, ci vogliono fermi e noi ci muoveremo e se ci chiederanno noi risponderemo non una di più e non una di meno”. In particolare, un verso della canzone di Irene è diventato virale: “Distruggi tutto”.

femminicidigiulia cecchettin