Oggi è il Giorno della Memoria, la ricorrenza che si celebra ogni anno il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto, o Shoah in ebraico, scopriamo le canzoni da ascoltare sul dramma storico. La data è stata scelta dall’Onu nel 2005. Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, il lager più grande e più tristemente noto costruito dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale.
Le canzoni da ascoltare sulla Shoah
La Shoah è una tragedia storica che nel corso degli anni successivi alla fine del conflitto mondiale è stata raccontata in numerose opere: da Se questo è un uomo e La tregua di Primo Levi al Diario di Anna Frank. Anche il cinema e la televisione hanno contribuito a conservare quella memoria e a tramandarla alle generazioni successive. Scopriamo alcuni titoli di canzoni da ascoltare.
- No Lost Love – Joy Division
- With God on Our Side – Bob Dylan
- Auschwitz – Francesco Guccini
- Angel of Death – Slayer
- Story of Isaac – Leonard Cohen
- Il carmelo di Echt – Franco Battiato
- Dance me to the end of love – Leonard Cohen
- Il diario di Anna Frank – I Camaleonti
- Giorni senza memoria – Radiodervish
Da ricordare, che ogni anno in questi giorni vengono trasmessi in tv film, documentari, inchieste e speciali per ricordare a tutti quello che è stato e che mai più dovrà essere. Oltre che in tv, anche sulle piattaforme di streaming si possono vedere film e serie tv che parlano dell’Olocausto.