Cos’è l‘estate, quando inizia, quando finisce e qual è il suo significato? L’estate è una delle quattro stagioni in cui è diviso l’anno, segue la primavera e precede l’autunno. Nell’emisfero boreale la stagione copre l’arco di tempo che va dal solstizio di giugno (20-21 giugno) all’equinozio di settembre (23 settembre) occupando in totale 92 giorni. In Italia, tradizionalmente, l’estate inizia il 21 giugno. In questo periodo dell’anno il Sole, che ha raggiunto il punto più alto rispetto all’orizzonte, comincia una discesa che termina con l’equinozio di autunno. Ma quali sono le canzoni più belle scritte su questa stagione? Scopriamolo insieme!
Quali sono le canzoni più belle scritte sull’estate?
L’estate è la stagione per eccellenza della musica. Si ascolta in spiaggia, nei locali, tra cocktail e balli, in autoradio magari mentre si va in vacanza, nei concerti all’aperto e così via. Ogni estate ha i suoi tormentoni, ma ci sono molte belle canzoni che non sono semplici “canzoni estive”. Ecco quali sono le più belle hit da ascoltare in estate. Tutti i “classici” intramontabili.
Giuni Russo – Un’estate al mare (1981)
Un‘estate al mare è un brano musicale scritto nel 1982 da Franco Battiato per il testo e da Battiato e Giusto Pio per la musica, ed inciso da Giuni Russo.
Thegiornalisti – Fine dell’estate (2014)
Fine dell‘estate è un singolo del gruppo musicale italiano Thegiornalisti, pubblicato il 9 ottobre 2015 come terzo estratto dal terzo album in studio Fuoricampo.
Max Gazzè e Niccolò Fabi – Vento d’estate (1998)
Vento d’estate è un singolo dei cantautori italiani Max Gazzè e Niccolò Fabi, pubblicato nel 1998 come terzo estratto dal secondo album in studio di Gazzè La favola di Adamo ed Eva e come secondo estratto dal secondo album in studio di Fabi Niccolò Fabi.
Marracash – Estate in città (2008)
L’estate è anche rap: bellissimo pezzo di Marracash che cita i vari tormentoni e classici estivi, ma per raccontare tutta un’altra estate, cioè quella passata in città.
Jovanotti – Estate (2013)
Estate è il quarto singolo del cantante italiano Jovanotti estratto dalla raccolta Backup – Lorenzo 1987-2012. Il brano è entrato in rotazione radiofonica il 5 luglio 2013.[2]
La canzone spesso viene chiamata come Estate 2013 in quanto il cantante stesso ha reputato questa canzone un sequel del suo brano Estate 1992.
Gino Paoli – Sapore di sale (1963)
E a proposito di classici, il classico dei classici, se si parla di canzoni italiane sull’estate. Una delle più belle canzoni italiane anni 60, e parla proprio dell’estate, degli amori estivi, del sapore di sale sulla tua pelle.
Righeira – L’estate sta finendo (1985)
Curiosamente, quando si parla di estate in musica spesso si parla della fine dell’estate. Questo filone ha una canzone simbolo: L’estate sta finendo dei Righeira, paradossalmente una delle più famose canzoni estive di sempre.
Negramaro – Estate (2005)
“Non senti che tremo mentre canto / È il segno di un’estate che vorrei potesse non finire mai”. Una canzone romantica, una canzone d’amore, una canzone dove, ancora una volta, l’estate diventa momento di malinconia e nostalgia.
Alvaro Soler – El mismo sol (2015)
Il cantante spagnolo è famoso per i suoi tormentoni estivi, ma qua parla proprio dell’estate. Naturalmente è anche una canzone d’amore.
lla Fitzgerald, Louis Armstrong – Summertime (1957)
Un classico famosissimo interpretato da due cantanti americani che hanno fatto la storia: Ella Fitzgerald e Louis Armstrong. Una perla scritta da George Gershwin, immortale.
Mungo Jerry – In the Summertime (1970)
Basta sentirne pochi secondi, poche note, per sentire il profumo dell’estate. Famosissimo il ritornello, è una delle più famose canzoni sull’estate.
The Beach Boys – Surfin’ USA (1963)
E infine, come si può parlare d’estate senza parlare del gruppo che l’ha tradotta in musica? Spiaggia, ragazze, surf, sole. Pare che in realtà i Beach Boys non fossero veramente dei “ragazzi da spiaggia” e non amassero particolarmente il surf. Nonostante questo, le loro canzoni – e questa in particolare – suonano estive come poche altre.