Cronaca

Capodanno 2022 è stato il più caldo degli ultimi 100 anni: complice l’anticiclone in arrivo

Secondo gli esperti, il Capodanno 2022 è stato il più caldo degli ultimi 100 anni complice l’anticiclone in arrivo dall’Atlantico sub-tropicale: sulle Alpi si sono registrate temperature fino a 10 gradi sopra la media.

Capodanno 2022 è stato il più caldo degli ultimi 100 anni

Che fosse stato registrato un record lo ha confermato Antonio Sanò, fondatore del sito ilmeteo.it: “Scorrendo rapidamente negli annali della climatologia, è veramente difficile ritrovare negli ultimi 100 o 200 anni un Capodanno con valori termici così alti alla quota di 1.500 metri”.

Complice l’anticiclone

Complice dunque l’anticiclone in arrivo dall’Atlantico sub-tropicale: si osserva una vera e propria anomalia termica sul nostro Paese, ancora più visibile sulle Alpi, con temperature anche oltre i 10 gradi sopra la norma e lo zero termico vicino ai 4000 metri di quota nel settore occidentale. “I valori di temperatura più elevati – prevedono ancora gli esperti – saranno raggiunti soprattutto sul versante tirrenico e sulle isole maggiori con picchi su livelli primaverili, vicini ai 20 gradi. Oltre a tenere lontane le perturbazioni, l’anticiclone favorirà la formazione e la persistenza di nebbie o nubi basse sulle pianure del Nord e parte del Centro”. La situazione dovrebbe cominciare a cambiare dal 3 gennaio e poi definitivamente dal 6 gennaio quando arriverà sull’Italia una nuova ondata di freddo.

caldo