Site icon Occhio Notizie

Capodanno 2025, concertone con Giorgia: piazza della Libertà sotto sorveglianza. Il piano sicurezza: “Più illuminazione e segnaletica”

concertone capodanno giorgia maxi schermo salerno

Giorgia

Capodanno 2025, concertone con Giorgia a Salerno: piazza della Libertà sotto sorveglianza. Incontro per definire il piano sicurezza: “Più illuminazione e segnaletica“. Il prefetto: «Va bene, ma ci sono aspetti da migliorare». Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Capodanno a Salerno, concertone con Giorgia: il piano sicurezza

È previsto un potenziamento dell’illuminazione agli ingressi e alle uscite di piazza della Libertà, una segnaletica più efficace, e un aumento del numero di steward (che arriveranno a un totale di 130) a supporto delle forze dell’ordine. Inoltre, ci sarà un limite massimo di persone che potranno assistere al concerto di Giorgia tra il Crescent e il mare. Questi sono alcuni degli elementi del “piano sicurezza” per la notte di San Silvestro, discusso ieri mattina in Prefettura durante la riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Francesco Esposito e dal questore Giancarlo Conticchio. I due hanno fornito consigli e perfezionato i dettagli del progetto presentato dal Comune di Salerno e dalla società incaricata di gestire l’evento, come avvenuto lo scorso anno, in vista del 2025, nel cuore della città di Arechi.

Inizia così l’organizzazione del Capodanno, che per il secondo anno consecutivo si svolgerà nell’area di fronte al Crescent. Anche quest’anno, il parcheggio sottopiazza sarà chiuso in conformità alle disposizioni ministeriali relative alla sicurezza antiterrorismo. Sono previsti controlli rigorosi, sorveglianza attenta, gestione degli accessi e delle uscite, un’illuminazione potenziata e la suddivisione della piazza in due grandi aree, con una passerella e un palco al centro. Qui si esibiranno, in apertura, Pika dj (con un pre-show a cura di radio Kiss Kiss con Pippo Pelo e Adriana Petro) e, successivamente, la straordinaria voce di Giorgia.

La misura

Per quanto riguarda l’illuminazione potenziata presso l’ente di via Roma, sono già in corso i lavori (in collaborazione con i vigili del fuoco) per l’installazione di pali “mobili”. Per quanto concerne il parcheggio, questo chiuderà alle 17:30 e riaprirà un’ora dopo la conclusionedell’evento, seguendo la stessa procedura dell’anno scorso. In sintesi, “chi è dentro rimane dentro”: dopo la chiusura, le auto che hanno già occupato uno stallo saranno sottoposte a controlli e bonifiche da parte delle forze dell’ordine, prima della riapertura e della possibilità di recuperare il proprio veicolo.

Per coloro che arriveranno da fuori, sono previste navette extra e private che offriranno un servizio straordinario, oltre a prolungamenti degli orari della metropolitana. Sull’autostrada saranno installati pannelli informativi che consiglieranno di parcheggiare allo stadio Arechi, da dove sarà possibile utilizzare il servizio di trasporto pubblico disponibile. «Abbiamo analizzato il piano di sicurezza presentato dal Comune: ci basiamo su un’organizzazione e una pianificazione già testate lo scorso anno. Tuttavia, quest’anno abbiamo richiesto ulteriori miglioramenti in alcuni aspetti – ha dichiarato il prefetto Esposito – in particolare, la segnaletica dovrà essere più visibile per orientare gli spettatori sia durante l’arrivo che durante la partenza. Inoltre, abbiamo chiesto di aumentare l’illuminazione in determinati punti per facilitare i controlli da parte delle forze di polizia e degli steward, che saranno in totale 130 unità a supporto delle forze dell’ordine».

I controlli

Il prefetto ha sottolineato l’importanza di fornire «una maggiore informazione preventiva riguardo al parcheggio e alle modalità di spostamento al termine del concerto». All’interno del parcheggio, i controlli saranno effettuati con l’ausilio di cani antiesplosivo, per garantire la massima sicurezza, «come è giusto che sia per un evento che prevede la partecipazione di 20mila persone», ha concluso Esposito. Inoltre, il numero massimo di partecipanti sarà suddiviso in due quadranti all’interno della piazza, per garantire spazio sufficiente all’arrivo dei mezzi di soccorso, qualora fosse necessario. È fondamentale che tutto si svolga in un clima di gioia e serenità, che devono caratterizzare la festa di fine anno e l’inizio del nuovo.

Il 30 dicembre si svolgerà l’ultimo sopralluogo sulla piazza, dove da domani inizieranno le operazioni di montaggio del maxi-palco. Nel frattempo, i lavori di ripristino della pavimentazione, a causa dei giunti “saltati” nelle settimane precedenti, dovrebbero concludersi probabilmente lunedì, prima della vigilia di Natale, a condizione che le condizioni meteorologiche lo consentano.

Exit mobile version