Un carabiniere fingeva di essere capitano dei Nas per bere e alloggiare gratis in alcuni hotel e locali della riviera romagnola. Si presentava dicendo di essere “un capitano dei Nas” ma era un sottufficiale dei carabinieri, degradato e rimosso dal suo incarico dopo un procedimento disciplinare che ora è stato confermato anche dal Tribunale amministrativo regionale.
Carabiniere si finge capitano dei Nas per bere e alloggiare gratis: la storia
I fatti risalgono a qualche anno fa, quando l’ormai ex carabiniere più volte si sarebbe presentato in pub e servizi ricettivi della Romagna qualificandosi come capitano dei Nas o anche maresciallo dello stesso nucleo antisofisticazione e sanità dei carabinieri. In questo modo avrebbe ottenuto numerose bevute gratis e persino camere e servizi in spiaggia in hotel senza pagare durante la stagione estiva.
Secondo quanto ricostruito dall’accusa, l’uomo aveva “ingenerato il timore nelle vittime di subire un male ingiusto“, come spiega il procedimento disciplinare a suo carico ora confermato dal Tar. In realtà lui era un carabiniere ma aveva solo il grado di appuntato ed era stato in servizio solo nei comandi territoriali della stessa riviera, tra Ravenna e Cesenatico (Forlì-Cesena), e mai nei Nas.