Sono decine gli esemplari di Caravella Portoghese avvistate nel Mediterraneo e che sono stati trovati spiaggiati lungo la costa spagnola. La medusa fluorescente Physalia physalis è una specie particolarmente pericolosa per il veleno contenuto nei tentacoli
Caravella Portoghese nel Mediterraneo, ecco dove si trova
L’allarme meduse dilaga in Spagna, in particolare sulle spiagge di almeno cinque regioni dopo che sono stati recuperati decine di esemplari di ‘caravella portoghese’. Quest’ultima è nota come la medusa fluorescente Physalia physalis, una specie particolarmente pericolosa per il veleno contenuto nei tentacoli.
Spiagge chiuse
L’avvistamento nel golfo di Biscaglia di numerosi esemplari ha forzato la chiusura di alcune spiagge fra cui quelle di Laga, Arrietara, Bakio y Aritzatxu. E l’allarme con bandiera rossa per la pericolosa ‘caravella portoghesè è stato attivato sui alcuni dei litorali del nord-ovest di Galizia, delle Asturie, della Cantabria e a sud-est della Comunità Valenciana.
La Caravella Portoghese: cos’è e com’è fatta
La caravella portoghese indopacifica è un idrozoo marino, una delle due specie del genere Physalia insieme a Physalia physalis. Una sacca contenente gas permette di galleggiare, spinta dalle correnti, dalle maree e da una vela situata sopra la sacca. Un solo lungo tentacolo di cnidociti velenosi, sospeso sotto la sacca galleggiante, permette all’animale di catturare le prede.
La caravella portoghese indopacifica non è una medusa, bensì un sifonoforo, un animale coloniale formato da piccoli animali specializzati detti polipi, che sono collegati tra loro e funzionano come singoli organi di organismi cellulari, specializzati al punto da dipendere tra loro. È formato da una colonia di quattro polipi e meduse. La colonia consiste in un polipo contenente gas che la tiene a galla (detto anche pneumatoforo) e un gastrozoide, un gonozoide e un dattilozoide. I dattiloidi formano tentacoli che si trovano al di sotto della superficie dell’acqua, individuano e attaccano le prede e le trascinano verso i gastrozoidi (i polipi digestivi), che digeriscono le prede. I gonozoidi sono adiacenti ai gastrozoidi e costituiscono le strutture riproduttive della colonia, rilasciando uova o spermatozoi nell’acqua.
Dove si trova
La caravella portoghese indopacifica è meno distribuita della P. physalis, ma è più comune lungo le coste australiane. È trovata anche nelle acque hawaiane, dove è informalmente chiamata ‘ili mane‘o o palalia.
La caravella portoghese è pericolosa?
Lungo le coste australiane orientali sono riportati trai 10mila ed i 30mila casi all’anno di punture di Physalia e solo 500 circa nelle acque occidentali e meridionali. Diversamente dalla P. physalis, che ha provocato almeno tre vittime a causa delle sue punture, non sono riportate vittime di punture di P. utriculus.