Cronaca

Dramma in carcere a Torino: detenuta si suicida in cella, doveva uscire tra due mesi

Dramma nel carcere Lo Russo e Cotugno di Torino: detenuta si suicida impiccandosi nel bagno della sua cella. La donna si trovava reclusa nel padiglione femminile dopo aver tentato di strangolare il compagno nell’agosto 2019.

Dramma in carcere a Torino: detenuta si suicida in cella

Il suo corpo privo di vita è stato trovato dagli agenti di polizia penitenziaria in servizio nel carcere delle Vallette a Torino nella prima serata di ieri, mercoledì 28 giugno 2023, all’interno di una cella. A renderlo noto è il sindacato di polizia penitenziaria Osapp, attraverso il sito “Osapp Oggì”.

Secondo le prime informazioni, Graziana Orlarey 52 anni, si è tolta la vita impiccandosi alle inferriate della finestra del bagno con un cappio artigianale fatto con i suoi indumenti. La donna si trovava reclusa nel padiglione Femminile della struttura dall’agosto del 2019 per il tentato omicidio del compagno.

La detenuta doveva uscire tra due mesi

Graziana sarebbe uscita il 21 agosto, mancavano poco meno di due mesi alla fine della pena che stava scontando, si appende da una nota del Garante nazionale dei diritti dei detenuti. La donna era arrivata alla fine di una detenzione di 4 anni e 10 mesi, un percorso che presenta tutti i segni della positività, considerata la mancanza di sanzioni disciplinari, la concessione di quasi un anno di liberazione anticipata, la collocazione nella sezione “a trattamento intensificato”.

La donna era in uno stato d’ansia e paura per il cambiamento che avrebbe dovuto presto affrontare e probabilmente la scorsa sera l’angoscia ha preso il sopravvento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio