Site icon Occhio Notizie

Caos nel carcere minorile di Airola: detenuto incendia le lenzuola, due agenti intossicati

carcere minorile airola manifestazione protesta sappe

Il carcere minorile di Airola

Attimi di tensione nel carcere minorile di Airola dopo che un detenuto ha appiccato un incendio e due agenti sono rimasti intossicati. Un altro recluso si è, inoltre, reso protagonista di atteggiamenti aggressivi e provocatori. A denunciarlo è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

Caos nel carcere minorile di Airola: detenuto appicca un incendio

“Nell’Istituto – il racconto – un detenuto italiano ha incendiato delle lenzuola, lanciandole nel reparto e creando panico, tali da provocare l’intossicazione di due poliziotti penitenziari. Poco dopo, un altro detenuto, marocchino, per motivi ancora non chiari ha creato problemi di ordine e sicurezza”. 

Il sindacato denuncia che “a fronte di una capienza regolamentare del carcere minorile di 36 posti, i detenuti presenti sono più di 45, la maggior parte dei quali sono di origine straniera. Aggiungiamo che la struttura presenta gravissimi problemi strutturali, per altro già noti al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, come ad esempio mancanza di acqua calda, infiltrazioni e perdite di acqua. Da poco è addirittura crollata una controsoffittatura del bagno dei docenti e in tutto questo continuano ad arrivare detenuti. Vengono ancora utilizzati Reparti dichiarati inagibili dagli uffici competenti e vi sono celle di pernottamento da 5 detenuti non più consentite”. 

 

Exit mobile version