Politica

Carlo Cottarelli lascia Pd e Senato: “Mi dimetto da parlamentare in settimana”

Carlo Cottarelli si dimette da senatore. Lo ha annunciato lo stesso economista, eletto con il Pd, spiegando che l’Università Cattolica gli ha chiesto di dirigere un programma relativo a scienze sociali ed economiche rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Carlo Cottarelli si dimette: le motivazioni

“Questa cosa purtroppo non è compatibile con il Senato e ho deciso di rinunciare alla posizione di senatore. Mi dimetterò nel corso della prossima settimana”, ha affermato l’ex dirigente dell’Fmi.

“L’Italia è a un bivio, ecco perché mi candido. Per me essere progressista vuol dire mettere al centro della politica la giustizia sociale“, aveva detto Cottarelli prima delle politiche. Da Fabio Fazio l’economista ha rassegnato le sue dimissioni “senza ripensamenti”.

Non è un cambio di casacca quello di Cottarelli, facendo valere l’assenza di vincolo di mandato e trovando accoglienza (peraltro pare offerta da Renzi e Calenda) in altri gruppi. Si tratta di un’uscita definitiva dal Palazzo, ma non un fulmine a ciel sereno per i dem, avvertiti per tempo.

Chi è Cottarelli

Nato a Cremona il 18 agosto 1954, si è laureato in scienze economiche e bancarie presso l’Università degli Studi di Siena, ed ha conseguito il master universitario in Economia presso la London School of Economics.

Nella sua carriera ha lavorato nel servizio studi della Banca d’Italia dal 1981 al 1987, dipartimento monetario e settore finanziario, e dell’Eni dal 1987 al 1988

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio