Carlo Cracco, menù e prezzi del suo ristorante in Galleria a Milano: antipasto a 70 euro e spaghetto a 50 euro ma c’è un obbligo. Il ristorante funge anche da caffè ed è collocato nel centro della galleria, un luogo che rappresenta il salotto di Milano e che attira ogni giorno migliaia di turisti. Ma quali sono i costi per pranzare o cenare qui?
Carlo Cracco, menù e prezzi del suo ristorante in Galleria a Milano
Carlo Cracco è uno degli chef stellati più celebri d’Italia e un volto noto della televisione, grazie alla sua partecipazione alle edizioni di maggior successo di MasterChef, insieme a Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Negli ultimi anni, Cracco ha lasciato il piccolo schermo per dedicarsi alla gestione di un ristorante di lusso nel cuore di Milano, situato in Galleria Vittorio Emanuele, a pochi passi da piazza Duomo.
Il ristorante funge anche da caffè ed è collocato nel centro della galleria, un luogo che rappresenta il salotto di Milano e che attira ogni giorno migliaia di turisti. Ma quali sono i costi per pranzare o cenare qui?
La carriera
Carlo Cracco, nato a Creazzo l’8 ottobre 1965, è un rinomato chef, personaggio televisivo e gastronomo italiano. Nel corso della sua carriera culinaria, ha ricevuto ben 6 stelle Michelin. Dopo aver completato gli studi presso l’istituto alberghiero Pellegrino Artusi di Recoaro Terme e aver lavorato nel ristorante Da Remo a Vicenza, la sua carriera prende una svolta significativa nel 1986, quando inizia a collaborare con Gualtiero Marchesi a Milano. Tra i piatti distintivi che gli hanno valso i premi ci sono l’uovo marinato, l’insalata russa caramellata, le melanzane ai fiori di sambuco con gamberi e il riso con le lenticchie.
Il locale
Il ristorante si distingue per il suo lusso, perfettamente in linea con la prestigiosa location. Gli affitti delle attività commerciali in Galleria, infatti, raggiungono cifre milionarie, rendendo i costi di gestione inevitabilmente elevati. Una boiserie grigio-azzurra, come indicato sul sito del ristorante, conduce alle tre sale e ai due privé situati al primo piano, spazi che oggi rivelano e valorizzano il loro potenziale nascosto. Il menù offre piatti sorprendenti, come la zuppa di pesce in crosta e il tuorlo d’uovo marinato con asparagi verdi e tartufo nero, accanto a ricette tradizionali come il riso mantecato allo zafferano, il midollo alla piastra e il ragù di fegatini. All’interno del ristorante si trova il Fumoir, un ambiente d’altri tempi in stile Art Deco, caratterizzato da pareti rivestite con un filato metallico verde muschio, che propone una selezione raffinata di piatti a base di ostriche, spaghetti al caviale e una speciale selezione Spigaroli. Andiamo a scoprire i prezzi del menù.
Carlo Cracco: menù e prezzi del suo ristorante
Pranzare da Carlo Cracco è un’esperienza che non si adatta a tutti i budget. Ecco alcuni prezzi presenti nel menù. L’insalata di crostacei con sedano e salsa cocktail di tuorlo marinato costa 70 euro, mentre l’insalata di piccione farcito è proposta a 60 euro. Tra i primi piatti, si può scegliere il risotto mantecato con burro nocciola e rane a 50 euro, lo spaghettone tiepido con ristretto di pesce alla brace a 50 euro, oppure il raviolo con ragù di frattaglie a 52 euro. Gli altri primi piatti si aggirano attorno ai 50 euro. Per quanto riguarda i secondi, spiccano il salmerino in crosta a 130 euro (per due persone) e il petto di faraona gratinato, anch’esso a 130 euro e servito per due. Gli altri secondi piatti variano tra 48 e 50 euro. Infine, per i golosi, i dessert vanno dai 52 euro delle crocchette fondenti di gianduja ai 42 euro del fico glassato con mascarpone al caffè o del dessert ai tre cioccolati.
Carlo Cracco, l’obbligo nel menù e il costo del coperto
Nel ristorante di Carlo Cracco, situato nella galleria di Milano, è specificato nel menù che ogni commensale deve ordinare almeno due portate salate. Pertanto, non sarà possibile scegliere solo un primo o un secondo piatto. Inoltre, il costo del coperto è di 10 euro a persona: una cifra non indifferente, ma il servizio in un locale di questa qualità è sempre eccellente.
Carlo Cracco: qual è il prezzo del menù degustazione?
Oltre al menù à la carte, Carlo Cracco offre un menù degustazione chiamato Convito Felice, che include piatti come l’insalata russa caramellata, la zuppa di ranocchi alla lombarda con rane fritte, la trota alla vicentina con cacao magro, il midollo in crosta di coriandolo e un dessert a base di pesca, amaretto e alkermes. Il costo di questo menù, che comprende anche altre portate, è di 215 euro a persona ed è disponibile esclusivamente per l’intero tavolo.