Chi è Carlotta Rossignoli e perché la sua laurea ha scatenato tante polemiche? Ventitré anni, Carlotta Rossignoli è una nota influencer. Nei giorni scorsi ha pubblicato un post sui social festeggiando per il conseguimento della laurea in Medicina presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Una laurea definita “lampo”, dato che la ragazza ha appena ventitré anni: ha impiegato cinque anni ed un mese per conseguirla, quasi un anno in meno rispetto alla scadenza naturale.
Carlotta Rossignoli e la laurea lampo: cosa è successo
In molti sui social si sono chiesti come abbia fatto la giovane a bruciare così tante tappe per raggiungere l’ambito traguardo accademico. “Come è possibile, visto che il regolamento prevede che non si può passare all’anno successivo? Quando e come ha fatto il tirocinio” sono le domande che si leggono sui social, ma lei non ci sta e replica: “È solo invidia, tutto è stato fatto rispettando la legge”.
Questa la risposta della 23enne alla bufera social che l’ha travolta, tra sospetti e accuse che si inseriscono nel dibattito sul merito rinverdito dalla nuova dicitura del ministero dell’Istruzione e del Merito. Ad onor del vero, Carlotta Rossignoli non è nuova ad imprese simili: nel 2017 aveva bruciato le tappe anche al liceo, conseguendo la Maturità classica con 100 e lode e con un anno di anticipo. Risultato che ha spinto Sergio Mattarella a premiarla come Alfiere del Lavoro. Anche in quel caso, Carlotta si avvalse della “abbreviazione per merito”, ovvero la possibilità aperta a chiunque ne rispetti i requisiti.
Cosa ha detto Carlotta Rossignoli
In una intervista a Repubblica, la ragazza ha spiegato:
“È stato detto che ho concluso il percorso accademico in cinque anni, mentre ho sfruttato la prima sessione di laurea disponibile del sesto anno e sono felice del fatto che l’università l’abbia ribadito pubblicamente. Non c’è stata alcuna scorciatoia, né agevolazione”
In tanti, inoltre, si chiedono come abbia fatto a laurearsi in anticipo la ragazza, spesso impegnata in viaggi nei luoghi più disparati, documentati su Instagram? “Gli unici segreti sono l’organizzazione e la determinazione“, ha sottolineato l’influencer. “Amo viaggiare perché è un arricchimento culturale. Lo studio non mi ha mai impedito di dedicarmi alle mie passioni, dal pianoforte allo sport”.
Chi è Carlotta Rossignoli: il fidanzato e i genitori
In molti si chiedono se Carlotta Rossignoli sia fidanzata o meno. In merito, la ragazza, in una intervista al Corriere della Sera ha spiegato:
“Un fidanzato non ce l’ho e non l’ho mai avuto. Cioè, non ho mai avuto storie lunghe perché ho sempre dato priorità ad altre cose. Non è una chiusura mentale ma ritengo che avere una persona a fianco significhi dedicarci del tempo e quindi ne deve valere la pena. Cioè, non ho trovato ancora nessuno che mi capisse fino in fondo, che stesse ai miei ritmi e mi appoggiasse appieno”.
Chi sono i genitori di Carlotta Rossignoli? Laureatasi in netto anticipo, Carlotta è figlia di due genitori facoltosi, come ha ammesso la stessa ragazza, spiegando dai genitori che hanno investito nel suo futuro per farla primeggiare in ogni campo.
Sono figlia unica e mamma e papà si sono dedicati molto a me. Mi aiuta poi il fatto di dormire poco, per me il sonno è tempo perso, e una buona memoria. Quando ero in sessione, sotto esame, studiavo dalle 6 del mattino fino anche alle due di notte.
Carlotta Rossignoli su Instagram
Modella ed influencer, Carlotta Rossignoli ha un profilo Instagram che vanta decine di migliaia di follower. Sui social pubblica foto dei suoi viaggi, di shooting fotografici e del suo percorso accademico – professionale.
Visualizza questo post su Instagram
L’intervento del Rettore
In merito è intervenuto anche Enrico Gherlone, Rettore dell’ateneo il quale ha spiegato: “La studentessa si è laureata nel corso del primo semestre del sesto anno, anziché al termine dello stesso, previo conseguimento di tutti i crediti formativi previsti e avendo svolto i tirocini obbligatori anticipatamente“, ha precisato il Rettore Enrico Gherlone, riconoscendo comunque l’unicità del caso.
Roberto Burioni difende Carlotta Rossignoli
Una vicenda di cui hanno parlato anche Selvaggia Lucarelli e Roberto Burioni. La giornalista ha sollevato dubbi sui meriti della ragazza: “Anziché fare questo endorsement imbarazzante. Spieghi come si possono frequentare le lezioni di quinto e sesto anno insieme, richiedere la tesi al quarto, aver fatto il primo trimestre di tirocinio abilitante nel primo semestre del quinto e gli altri due nel secondo semestre. E ovviamente il tirocinio del quinto e sesto anno. Ah, no, chiesto il libretto dei tirocini della ragazza, ma ovviamente l’università risponde che può fornirlo solo lei. Attendiamo trepidanti”.
Il noto medico ha replicato: “I processi si fanno in tribunale. Se qualcuno ha contezza di irregolarità le denunci. Cosa che non è mai successa durante questi anni. Per il resto non abbiamo al San Raffaele l’abitudine di far valutare tesi e tirocini ai giornalisti. Va bene con la democrazia, ma non esageriamo”.
Il percorso universitario di Carlotta Rossignoli
Già un anno fa l’Università Vita-Salute San Raffaele aveva acceso i riflettori sulla vicenda di Carlotta Rossignoli la quale aveva chiesto di bruciare le tappe. Il 17 novembre del 2021 la giovane fu autorizzata “a sostenere durante l’anno i due esami previsti per il sesto, attribuendole in anticipo le frequenze”. Carlotta ha così sostenuto gli ultimi due esami il mese successivo. Quanto alla tesi di laurea, il relatore Carlo Pappone, pure lui attaccato dagli studenti, ha certificato la regolarità parlando di lavoro eccellente. Infine il tirocinio del sesto anno: “È stato svolto da un medico di base fra settembre e ottobre”, riporta una nota interna dell’ateneo.