Curiosità

Carnevale in Campania, i costumi più belli ed originali per i bambini

Anche quest’anno la Campania è la patria dei costumi di Carnevale più belli ed originali per i bambini. Come ogni anno, tra Napoli e dintorni in occasione dei festeggiamenti di Carnevale c’è chi si sbizzarrisce con i travestimenti, andando oltre la tradizione. Col passare degli anni, infatti, diventa sempre più forte il desiderio di trovare maschere e travestimenti originali, prendendo ispirazione dal mondo dello spettacolo o, semplicemente, dalla vita quotidiana.

Carnevale 2023, i costumi più belli ed originali per i bambini visti in Campania

Dopo anni di restrizioni a causa del Covid, quest’anno nelle strade della Campania sono tornate non solo le consuete sfilate dei carri allegorici, ma anche – e soprattutto – le passeggiate dei bambini che sfoggiano travestimenti belli, simpatici ed originali. Ormai stanno sparendo le maschere del passato, come principi, principesse, Zorro e personaggi della tradizione carnevalesca.

Uno dei travestimenti più in voga di quest’anno è quello di Mercoledì Addams che prende ispirazione dalla serie tv di successo targata Netflix. Ma la genialità campana e partenopea va oltre: ci sono bambini vestiti da cesti di fiori, da caramelle e da Papa, con tanto di auto. Ma non solo: c’è anche chi onora il Napoli da scudetto o chi il mondo dell’arte, con omaggio alle opere di Van Gogh. E poi i mestieri della tradizione, su tutti il pescivendolo.



Perché a Carnevale ci si maschera e traveste

Ma perché la tradizione vuole che a Carnevale ci mascheri e travesta? Non c’è una risposta certa in merito, ma diverse ipotesi. La prima è quella relativa alla tradizione della cultura greco-romana. Gli antichi Greci, infatti, utilizzavano maschere durante i riti dionisiaci, i Romani durante quelli Saturnali. ù


Buon Carnevale 2023: frasi, immagini e gif per fare gli auguri


In quelle feste venivano rovesciati gli ordini precostituiti, con gli schiavi che potevano considerarsi liberi e i nobili derisi. Questo spiegherebbe anche perché “a Carnevale ogni scherzo vale”. Col passare dei secoli si è arrivati al Carnevale della Venezia medievale. In quel contesto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio