Caro bollette, dopo oltre un anno in arrivo il primo calo. A darne l’annuncio è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Sospiro di sollievo per famiglie e imprese
L’Arera ha dichiarato che nel secondo trimestre 2022 si vedrà una riduzione per la famiglia tipo con contratto di Tutela del 10,2% per la bolletta dell’elettricità e del 10% per la bolletta del gas. La riduzione giunge dopo 18 mesi. La differenza resta però marcata rispetto allo scorso anno. Infatti in 12 mesi l’aumentato è stato del’83% per la luce e del 71% per il gas.
Quanto pagheranno mediamente le famiglie
Per la bolletta elettrica, spiega l’Arera, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022) sarà di circa 948 euro, +83% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2020 – 30 giugno 2021). Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.652 euro, con una variazione del +71% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.
Come sono state ridotte le tariffe
Causa situazione straordinaria, dovuta anche al conflitto in Ucraina, l’Arera ha modificato una componente tariffaria che permette una compensazione dei costi di commercializzazione del gas. Una misura di riduzione, a vantaggio di tutti i clienti, che si applica alla fascia di consumi fino a 5 mila metri cubi/anno. La bolletta così sarà “alleggerita” per quasi 30 milioni di utenze domestiche e oltre 6 milioni di imprese.