Cronaca

Omicidio Assago, Carrefour ritira i coltelli dagli scaffali: “Rischio emulazione”

Carrefour, ritirati tutti i coltelli dai supermercati in Italia dopo quanto accaduto al centro commerciale di Assago

Verranno ritirati tutti i coltelli dai supermercati Carrefour Italia. Una decisione, quella presa dalla società, in seguito all’assassinio di un dipendente e il ferimento di altre cinque persone colpite senza un motivo dal 46enne Andrea Tombolini.

Quest’ultimo ha usato un coltello preso da uno scaffale del centro commerciale di Assago, produce già i primi effetti logistici nella prospettiva, caldeggiata nella notte dagli inquirenti ai vertici del gruppo, di scongiurare eventuali propositi emulativi in persone parimenti disturbate dal punto di vista psicologico.

Carrefour, ritirati tutti i coltelli dai supermercati in Italia

Dalla mattinata di oggi, venerdì 28 ottobre, i vertici di Carrefour stanno dando indicazione a tutti i propri centri commerciali in Italia di sostituire l’attuale sistemazione degli scaffali in modo che i coltelli in vendita non siano liberamente afferrabili dai consumatori ma, come già avviene in altri supermercati, siano equiparati agli altri tipi di merce che mantengono con lo scaffale un vincolo (come un cordino, una molla, una catenella) da rimuovere per avere la disponibilità fisica dell’oggetto.

Sei persone accoltellate al centro commerciale, chi è Andrea Tombolini

Ha 46 anni e si chiama Andrea Tombolini l’uomo che ha accoltellato sei persone nel centro commerciale di Assago, uccidendone una, il cassiere Luis Fernando Ruggieri. Tra i feriti, invece, c’è anche Pablo Marì, difensore in forza al Monza di Silvio Berlusconi.

Tombolini ha fatto irruzione nel centro commerciale di Assago alle 18,35. Una volta dentro, ha raggiunto la corsia dei casalinghi e ha preso un coltello da cucina. A quel punto ha iniziato a correre e urlare. Ha colpito le sue vittime alle spalle e scegliendole a caso. Tra queste un uomo di 40 anni e due anziani di 72 e 80. Il dipendente Luis Fernando Ruggeri, boliviano di 47 anni, è stato raggiunto da un’unica coltellata al torace ed è morto durante il tragitto in ospedale.

Tombolini è stato fermato vicino alla cassa 19 dall’ex calciatore Massimo Tarantino. Prima è stato ritratto dalle videocamere di sorveglianza mentre urlava con il coltello colpendo i clienti che facevano la spesa. Lì altri clienti, tra cui Tarantino, sono riusciti a disarmarlo. I genitori di Tombolini racconteranno successivamente ai carabinieri che l’uomo era sempre più depresso negli ultimi tempi. Il crollo è arrivato dopo un intervento chirurgico alla colonna vertebrale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio