Cultura

I 30 anni di carriera dei 99 Posse, ‘O Zulù: “Avevo scelto l’autodistruzione con la droga, mi ha salvato mia moglie”

99 Posse festeggiano 30 anni di carriera. In una intervista al Corriere della Sera, il leader Luca Persico, detto O Zulù, promette un 2021 costellato di atti di vitalità. Il primo è il nuovo brano Comanda la gang, in cui il gruppo napoletano ritrae un’abbuffata generale della politica, nel bel mezzo del Covid.

Musica, i 30 anni di carriera dei 99 Posse

“C’è poco da salvare. Predichiamo da 30 anni l’urgenza di cambiare modello di sviluppo, partendo dal benessere delle persone. Siamo stati osteggiati da tutti quelli che stanno al governo, spesso in maniera forte, con il carcere e le denunce. E intanto si sono susseguiti in varie formazioni fantasiose tutti quelli che oggi ci ritroviamo. Com’è possibile che ci salvino visto che sono i responsabili della situazione attuale? rivelano i componenti della band napoletana che sull’emergenza Covid hanno un’idea ben chiara: “Il pianeta ci sta comunicando in tutti i modi l’urgenza di un cambiamento radicale, altrimenti diventerà invivibile. E il Covid è diventato urgenza perché la sanità era nelle condizioni in cui stava. Non c’è paese capitalista che abbia investito nella sanità pubblica”.

I festeggiamenti per i trenta anni di attività

“Come festeggeremo? Con atti continui di vitalità. Arriveranno altri singoli e porteremo la nostra storia a teatro. Ci immaginiamo anche dei concerti. Il passato lo teniamo presente, ma non ci consideriamo un gruppo del passato. Sono molto soddisfatto del cinquantenne che sono. Quando avevo 20 anni arrivare ai 50 mi pareva fantascienza. Me li sono vissuti come un traguardo, ancora con la voglia di fare di quando ero ragazzino e con la capacità di emozionarmi”.


99 Posse, chi è ‘O Zulù, storico frontman del gruppo raggamuffin napoletano

musicaNapoli

Ultime notizie