Economia

Carta Dedicata a Te 2025: quando sarà disponibile e chi può richiedere i 500 euro

La Carta Dedicata a Te
La Carta Dedicata a Te

Nella recente manovra, diventata legge pochi giorni fa, è stata confermata anche per il 2025 la Carta Dedicata a Te, destinata alle famiglie con un ISEE inferiore a 15.000 euro che non ricevono altri aiuti economici. Questa carta potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni di prima necessità, carburante e abbonamenti ai mezzi pubblici.

Carta Dedicata a Te 2025: quando sarà disponibile

La manovra, recentemente approvata, ha rinnovato per il 2025 la Carta Dedicata a Te, una social card destinata alle famiglie a basso reddito che non ricevono altri sostegni economici, utilizzabile per l’acquisto di beni essenziali.

Attualmente, la scadenza per utilizzare il contributo erogato nel 2024 è fissata al 28 febbraio. Pertanto, coloro che ne sono in possesso dovranno affrettarsi a spendere i fondi rimanenti entro tale data. La legge di bilancio ha previsto un finanziamento di 500 milioni di euro per questa misura, una cifra inferiore rispetto all’anno precedente. Ciò implica che, se il numero di beneficiari rimarrà simile a quello del 2024 (circa 1,3 milioni), il contributo potrebbe risultare inferiore. Tuttavia, non è garantito che i requisiti rimangano invariati anche per il 2025. Il governo potrebbe decidere di introdurre criteri più severi per limitare il numero di aventi diritto e mantenere così il sostegno a 500 euro. Per conoscere la data di avvio della nuova carta, sarà necessario attendere le comunicazioni dell’Inps.

A chi è destinata la carta “Dedicata a te” e come ottenerla

La carta “Dedicata a te” è un’iniziativa di sostegno economico introdotta con l’ultima legge di bilancio. Si tratta di una social card del valore di 500 euro, destinata alle famiglie numerose (composte da almeno tre membri) con un Isee inferiore a 15.000 euro, che non beneficiano di altri strumenti di sostegno contro la povertà e la disoccupazione, come la Naspi o l’assegno di inclusione.

Non è necessario presentare una domanda per riceverla, poiché l’Inps elabora una lista di beneficiari in base ai requisiti stabiliti. La priorità viene data alle famiglie più numerose, in particolare a quelle con figli minorenni, che devono soddisfare anche i seguenti criteri:
– Isee non superiore a 15.000 euro;
– registrazione di tutti i membri presso l’Anagrafe comunale.

Coloro che hanno diritto e saranno assegnatari della social card potranno ritirarla presso qualsiasi ufficio postale.

Cosa poter acquistare

I 500 euro non possono essere spesi liberamente, ma devono essere utilizzati per un elenco specifico di beni e servizi. Secondo la lista fornita lo scorso anno, la Carta Dedicata a te può essere utilizzata per l’acquisto di beni di prima necessità, come generi alimentari, carburante e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico. Per effettuare gli acquisti, i negozi e gli esercizi commerciali in cui si intende utilizzare la carta devono essere abilitati al circuito Mastercard, avere i codici merceologici e rispettare i requisiti stabiliti dal Ministero dell’Agricoltura. Chi riceve la carta non potrà utilizzarla per prelevare contante o ricaricarla, ma avrà la possibilità di controllare il proprio saldo presso gli appositi sportelli Postamat utilizzando il codice PIN fornito al momento della consegna.

Carta risparmio spesa