Da oggi, martedì 18 luglio, è possibile ritirare negli uffici postati la carta sociale o carta spesa chiamata “Dedicata a Te”. Si tratta di una Postepay prepagata, dal valore di 382,50 euro, spendibili dal primo del prossimo mese di agosto fino al 31 dicembre. Con questa carta è possibile acquistare beni e alimenti per famiglie di almeno tre componenti e con un Isee fino a 15mila euro.
Carta sociale “Dedicata a te” disponibile da oggi: come ritirarla
Oltre ai 382 euro bel bonus, pagare con la social card consente di sfruttare ulteriori sconti del 15%, ottenuti da tutti i supermercati e negozi di alimentari che hanno aderito al progetto. Per non far scadere la carta occorre attivarla, facendo il primo acquisto entro il 15 settembre.
Cosa si può comprare
In gerale, si possono comprare alimenti e generi di prima necessità. Niente alcolici e tabacchi. Nella lista diffusa dal Ministero dell’Agricoltura e dell’Economia sono incluse carni di maiale, pollo, tacchino, manzo, pecora, capra e coniglio ma anche il pescato fresco o surgelato. Inoltre, si può acquistare latti e suoi derivati come yogurt e formaggi, così come anche le uovo, olio di oliva e semi, pane, prodotti di pasticceria e biscotti. Non è inclusa marmellata e aceto balsamico.
A chi spetta il bonus
Il bonus non va richiesto, a chi spetta di diritto lo riceverà in automatico. L’Inps ha già proceduto a verificare e individuare la platea di beneficiari. Il governo ha deciso di destinare la misura a chi ha un reddito Isee non superiore a 15mila euro. Ci sono, però, anche altri criteri da rispettare: non si devono percepire aiuti di alcun tipo, dal reddito di cittadinanza al reddito di inclusione, passando per la disoccupazione (Naspi), la cassa integrazione e indennità di mobilità.
Tra i requisiti da rispettare per ricevere la card del bonus spesa, non c’è solo l’Isee ma anche il numero dei componenti che deve essere composto da almeno tre persone.