Economia

Come funziona Dedicata a te, la carta per comprare beni di prima necessità

Si chiama Dedicata a te la carta elettronica per comprare beni di prima necessità. Distribuita da Poste italiane, è destinata a persone con Isee fino a 15mila euro e prevede un un contributo unico di 382,50 euro per acquistare generi alimentari. Si tratta di una iniziativa prevista dalla prima Manovra del governo Meloni con un fondo specifico di 500 milioni di euro.

Dedicata a te, come funziona la carta per comprare beni di prima necessità

La card sarà erogata nei confronti di un milione e 300mila famiglie a basso reddito. Un modo per contrastare l’inflazione che ha fatto alzare i prezzi di molti generi alimentari, tra cui pasta e latte. In molti, infatti, hanno iniziato a comprare meno questi generi alimentari di prima necessità. Ecco perché il governo ha ideato questa iniziativa annunciata dal ministro Francesco Lollobrigida.

A chi spetta la card e come e quando ottenerla

Il provvedimento consiste in un aiuto una tantum destinato a chi ha un Isee fino a 15mila euro annui. A erogare la card saranno gli uffici postali: dal 18 luglio, i Comuni inoltreranno le comunicazioni contenenti le indicazioni ai beneficiari della carta, stimati inizialmente in oltre 1,4 milioni e ora, dopo le verifiche dell’Inps, scesi a circa 1,3 milioni.

Fino a quando sarà valida la carta “Dedicata a te”

Per spendere la somma ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2023: si tratta di una misura che si aggiunge ad un altro fondo che quest’anno investirà quasi 100 milioni per l’acquisto di generi alimentari che verranno distribuiti attraverso il terzo settore.

manovraspesa