“Area di attesa”, cosa sono i cartelli verdi apparsi a Napoli e cosa c’entrano con il piano di evacuazione? Il comune partenopeo non ha reso dichiarazioni o spiegazioni ufficiali ma secondo le prima informazioni, sono punti di raccolta in caso di emergenze.
“Area di attesa”, cosa sono i cartelli verdi apparsi a Napoli
I cartelli verdi con la scritta “Area di attesa” apparsi a Napoli senza spiegazioni ufficiali sono punti di raccolta in caso di emergenze come terremoti o eruzioni vulcaniche. Queste aree sono stata installate con il contributo della Protezione Civile, del Comune di Napoli e della Regione Campania, e sono parte dei piani di evacuazione previsti per la città. Nei momenti di crisi, i cittadini dovrebbero radunarsi in questi punti per essere poi guidati verso le vie di fuga più
La decisione di istituire queste aree risale al 2019, ma purtroppo non è stata ancora avviata una campagna informativa capillare per spiegare il loro utilizzo. I cartelli includono un codice QR che fornisce dettagli sul piano di evacuazione, ma molti cittadini potrebbero non essere a conoscenza della sua funzione o non avere familiarità con l’uso dello smartphone. Questo ha generato confusione, evidenziando la carenza di una comunicazione efficace da parte delle autorità.