Cronaca

È morto Sandro Buzzi, lutto a Casale Monferrato

Lutto a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria: è morto Sandro Buzzi nel pomeriggio di ieri, lunedì 4 settembre, all’età di 90 anni. Dal 1977 al 2014 è stato ai vertici del gruppo Buzzi, che sotto la sua guida si è trasformato da grande azienda di famiglia a multinazionale.

Casale Monferrato, morto Sandro Buzzi

L’imprenditore è morto nel pomeriggio di ieri, lunedì 4 settembre, all’età di 90 anni. Dal 1977 al 2014 ai vertici del gruppo omonimo, che sotto la sua guida si è trasformato a multinazionale del cemento con oltre 5 miliardi di euro di capitalizzazione in Borsa e quasi 10mila dipendenti in 14 Paesi.

Chi era la vittima

Laureato in ingegneria chimica a Politecnico di Torino nel 1956, entra quasi subito nell’azienda di famiglia, la Fratelli Buzzi, diventando poi direttore tecnico e amministratore delegato. Infine, nel 1977 presidente, prendendo il testimone dal padre Luigi. Due anni dopo avvia l’espansione della Fratelli Buzzi all’estero, con l’acquisizione in joint venture di Alamo Cement a San Antonio, in Texas. Rinnova e amplia la cementeria, utilizzando per la prima volta negli Stati Uniti macchine italiane. Tra le tante acquisizioni, si ricordano la Unicem dal gruppo Ifi/Ifil degli Agnelli alla fine degli anni 90, e la tedesca Dyckeroff tra il 2001 e il 2002 che hanno contribuito a portare il gruppo dove è oggi. L’ultimo saluto si terrà il 7 settembre.

Alessandria