Se scaricare l’app Immuni aveva messo in allarme i cittadini in merito alla violazione della propria privacy, violata a causa della localizzazione da parte dell’applicazione, le persone non hanno battuto ciglio quando hanno dovuto inserire il priprio iban sulla nuova app Io: in quel caso c’erano dei soldi in paio, non la salute della gente, quindi il rischio si poteva correre.
Adesso, però, tutti gli italiani speranzosi che fanno a gara a chi spende di più, potrebbero rimanere a bocca asciutta, perchè sembrerebbe che i fondi per i rimborsi del programma Cashback siano insufficienti, e i rimborsi potrebbero arrivare solo a metà.
Mancherebbero i fondi per il Cashback: rimborsi a metà
Spendere per far ripartire l’economia dell’Italia, in cambio parte del denaro speso verrà restituito: questo è, in sintesi, il meccanismo del nuovo piano Cashback, partito l’8 dicembre, con un enorme successo. Ma adesso il Governo inizia a fare due conti, e pare che non ci siano proprio tutti i fondi per i rimborsi.
I fondi
Secondo il Sole 24 Ore, per il primo mese del programma il Governo pare abbia stanziato 227,9 milioni di euro per i rimborsi, troppo pochi per gli oltre 4 milioni di iscritti al programma.
Cifre dimezzate
Conti alla mano, dunque, le risorse disponibili per ognuno ammonterebbero, in media, ad una cifra inferiore ai 60 euro.
Le rassicurazioni
Secondo il regolamento del Cashback, infatti, “Qualora la predetta risorsa finanziaria non consenta il pagamento integrale del rimborso spettante, questo è proporzionalmente ridotto”, ma il Governo prova a gettare acqua sul fuoco.
Cashback di Natale
“Il Cashback relativo al periodo sperimentale di dicembre viene pagato nel 2021, così come il primo semestre del 2021. Per entrambi questi periodi lo stanziamento complessivo è di 1.750 milioni. Dunque per l’extra Cashback di Natale ci sono tutte le risorse necessarie“, spiega Palazzo Chigi.
I primi dati
Secondo le ultime informazioni, aggiornate al pomeriggio di ieri, 12 dicembre, sono oltre 1,6 milioni le transazioni già contabilizzate e acquisite dal sistema per un totale di rimborso accumulato pari a oltre 6,4 milioni di euro. Sono circa 4 milioni di utenti registrati, oltre 7,5 milioni gli strumenti di pagamento attivati, 4,4 milioni di carte di credito e quasi 2 milioni di carte PagoBancomat.
Grande successo
Per quanto riguarda l’Extra Cashback di Natale, sono già 15mila i partecipanti che hanno già raggiunto la soglia minima delle 10 transazioni necessarie per ottenere il rimborso del 10% sugli acquisti.