Una tragedia ha colpito le comunità di Cesa, Succivo e Carinaro, in provincia di Caserta, con la scomparsa di Alessia Marino e Vincenzo Massaro, due giovani di 26 anni, rimasti vittime di un incidente stradale nella notte di sabato 28 settembre 2024, intorno alle 3 del mattino. Il drammatico sinistro si è verificato sul raccordo autostradale della A1, nel territorio di Casoria.
Incidente a Casoria sull’A1, morti Alessia e Vincenzo: lutto tra Cesa, Succivo e Carinaro
Alessia lascia due bambini piccoli avuti da una precedente relazione, rendendo ancora più straziante la perdita. L’evento ha profondamente sconvolto le comunità locali, portando all’annullamento dell’Asprinum Festival in segno di lutto e rispetto. Numerosi sono i messaggi di cordoglio che stanno giungendo alle famiglie delle vittime, e non si esclude che, nel giorno dei funerali, possa essere proclamato il lutto cittadino.
Le cause dell’incidente non sono ancora del tutto chiare, e le indagini sono in corso da parte della Polizia Stradale di Napoli Nord. Le autorità hanno ascoltato i testimoni e acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire la dinamica. Secondo le prime informazioni, Alessia e Vincenzo viaggiavano a bordo di una Fiat 500, guidata da Massaro, quando l’auto, per ragioni ancora ignote, ha perso il controllo, impattando prima contro il new jersey centrale e poi contro il guard rail, prima di finire al centro della carreggiata e scontrarsi con un altro veicolo in transito. Nonostante l’intervento dei soccorritori del 118, i due giovani sono morti sul colpo a causa delle gravi ferite riportate.
Il cordoglio
La notizia ha sconvolto le comunità di Cesa, Succivo e Carinaro, dove Alessia e Vincenzo erano conosciuti e molto amati. Vincenzo Massaro era figlio di un noto architetto di Cesa, mentre Alessia Marino, mamma di due bambini, viveva a Succivo. Il sindaco di Cesa, Enzo Guida, ha espresso il dolore della comunità con queste parole: “Il nostro paese è stato colpito da una tragedia. Due giovani vite sono state spezzate in un terribile incidente stradale. In segno di rispetto, abbiamo deciso di annullare le serate dell’Asprinum Festival. Doveva essere un momento di gioia, ma questa notizia ci ha lasciati tutti sgomenti. Siamo vicini alle famiglie coinvolte e porgiamo loro le nostre più sentite condoglianze”.
Anche il sindaco di Succivo, Francesco Papa, insieme al consiglio comunale, ha espresso vicinanza alle famiglie Marino e Mozzillo, scrivendo: “Siamo profondamente addolorati per la perdita di Alessia e Vincenzo. Il nostro pensiero va ai figli di Alessia e alle loro famiglie. In questo momento di grande dolore, non ci sono parole che possano alleviare la sofferenza, ma preghiamo affinché le loro anime trovino pace e possano vegliare sui loro cari”.
Infine, a Carinaro, paese d’origine della nonna di Vincenzo, anche la comunità si è stretta attorno alle famiglie colpite dal lutto, con un messaggio di vicinanza e preghiera: “In questo momento di grande dolore, esprimiamo la nostra vicinanza alle famiglie. Che le giovani anime di Alessia e Vincenzo possano ora essere angeli che vegliano sui loro cari”.