Via alla bonifica del casello Maddaloni-Interporto sull’autostrada A30 Caserta-Salerno. Uno svincolo che dovrebbe aprire entro e non oltre il primo semestre del 2024, ma che prima dovrà essere bonificato, con la rimozione di rifiuti interrati (batterie esauste e terreni contaminati dagli acidi), sottostanti l’area dove sorge la rotatoria di accesso come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Autostrada A30 Caserta-Salerno: via alla bonifica del casello Maddaloni-Interporto
I rifiuti speciali, compresi scarti di carrozzerie, dovranno essere riesumati e rimossi per poi essere conferiti in discariche autorizzate. In caso contrario, infatti, l’accesso principale all’A30 Caserta-Salerno e al futuro nuovo “Gate Interporto Sud Europa” non potrà essere riaperto.
Poiché i lavori di completamento proseguono a ritmo sostenuto, il Comune (in qualità di ente attuatore dell’opera) e Autostrada per l’Italia, ente committente e cofinanziatore, hanno aperto un tavolo tecnico e siglato un accordo per pianificare la bonifica e finanziarie l’intervento. Comune e Autostrade si faranno carico dei costi di intervento non sostenuti dall’Interporto Sud Europa alla prese con il concordato preventivo.