Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata di oggi, 19 giugno, in un deposito di materiali sanitari in viale Europa ad Aversa, in provincia di Caserta. Ancora da accertare le cause del rogo. Fortunatamente non si registrano persone ferite.
Aversa, divampa incendio in un deposito di materiale sanitari
Il rogo, di cui le cause sono ancora d’accertare, ha provocato una vasta e alta nube di fumo nero visibile anche a chilometri di distanza. Diverse segnalazioni sono giunte dai comuni limitrofi, tra cui Gricignano, Teverola e Marcianise.
Lanciato l’allarme sul posto sono intervenute varie squadre dei vigili del fuoco con l’ausilio di diverse autobotti provenienti da Aversa e dal comando provinciale di Caserta. Diverse strade sono state chiuse per consentire le operazioni di spegnimento.
L’intervento dell’Arpac
In seguito all’incendio di un deposito di materiali per edilizia in viale Europa ad Aversa, l’Arpa Campania è intervenuta su richiesta dei Vigili del Fuoco. I tecnici del Dipartimento provinciale di Caserta si sono recati sul luogo nel primo pomeriggio e hanno installato, nei pressi del luogo dell’incendio, un campionatore ad alto volume per la ricerca di diossine e furani eventualmente dispersi in atmosfera. Prosegue anche il monitoraggio della qualità dell’aria attraverso la rete regionale di monitoraggio con le stazioni fisse di Arpac. L’incendio risulta domato ma presenta ancora fumi di combustione. I risultati saranno diffusi non appena disponibili.