Ruba l’auto di una studentessa ad Aversa e poi la contatta per chiedere il cavallo di ritorno: è stato arrestato dai carabinieri un 44enne napoletano. L’uomo infatti le aveva chiesto, per avere indietro la sua auto, di consegnargli ben 1500 euro.
Aversa, ruba auto e chiede cavallo di ritorno: arrestato 44enne di Afragola
I carabinieri del N.O.R.M. hanno arrestato in flagranza di reato un uomo, 44enne di Afragola incensurato, per l’accusa di estorsione, comunemente denominato cavallo di ritorno. Nello specifico, l’indagato avrebbe rubato l’auto di una studentessa di 18 anni di Formia, nel pomeriggio del 20 ottobre scorso mentre lei era alle lezioni presso un centro studi di Aversa. Non ritrovando più la propria auto parcheggiata ha denunciato il caso ai carabinieri che hanno avviato le indagini.
Il giorno seguente però la giovane viene telefonata dall’uomo tramite numero anonimo che le chiede 1.500 euro per riavere indietro la sua autovettura. Dopo aver accettato la proposta e nelle more di attendere la successiva telefonata del malfattore ove avrebbe ricevuto indicazioni su tempo e luogo del ritiro, si è recata dai carabinieri per denunciare l’accaduto. I militari intraprendono tutte le necessarie misure ed iniziative investigative del caso e nel corso di quella mattinata sono intercorse diverse telefonate tra la vittima e il malfattore nel corso delle quali venivano proposti via via orari e luoghi diversi dove formalizzare lo scambio, da Formia ad Aversa fino a giungere all’ultima località, nel Comune di Acerra.
All’incontro arrivano i carabinieri
Nel corso di una delle anzidette telefonate, il malfattore suggeriva di non attendere a casa e di uscire nel caso avesse dovuto svolgere qualche commissione, ma alla precisazione della donna che non aveva disponibilità del mezzo, lo stesso – con tono confidenziale ed ironico – la invitava ad utilizzare un taxi.
Sul luogo definitivo dell’appuntamento, l’amara sorpresa per il 44enne di Afragola perché a presentarsi sono stati i carabinieri. L’uomo sottoposto anche a perquisizione è stato trovato con un telefono e un biglietto ove vi era riportato un indirizzo, di Aversa, lo stesso ove successivamente è stata rinvenuta l’auto della ragazza.